Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 11, 10:41   #13 (permalink)  Top
liveforever
User

L'avatar di liveforever

Data registr.: 04-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da lionsimba Visualizza messaggio
Il benvenuto a Salvatore anche da parte mia.

A proposito della pubblicazione Hachette in oggetto, non vogliatemene se esprimo la mia opinione su pubblicazioni di questo tipo, edite da note e meno note case editrici.
A suo tempo ci sono "cascato", scusatemi il termine polemico, anch'io in una simile avventura e .....ahi me...... la cosa si è pure ripetuta con un enciclopedia.
L'esperienza mi ha insegnato che :
- i conti, ovvero il costo totale dell'opera, si fa alla fine .... se alla fine si arriva, e qui si ha la prima amara constatazione: un'opera equivalente, o la stessa opera comperata a singoli volumi costa minimo il 40% in meno ! ( nel caso dell'enciclopedia ), del 60/70% nel caso di un modellino di pari qualità e fattura.
- 99 fascicoli sono 99 settimane cioè quasi 2 anni ! Chi ha la costanza di seguire scrupolosamente le uscite per 2 anni? E se uno pensa di ovviare con l'abbonamento e la spedizione a domicilio, faccia i conti dell'efficienza di Poste Italiane, dei coinquilini " rubacchioni di riviste " ( .... e sì capita anche questo!!! ) e sui normali disguidi.
Mi si osserverà che la spedizione in abbonamento è garantita dall'eventuale "rispedizione" in caso di mancato recapito! Vero ma, casualmente il 50% delle volte, il numero è andato esaurito e verrà inoltrato alla riproposizione dell'opera: quindi 99 settimane + X anni !!!!!

Giustissime le osservazini fatte in altro post, sul fatto dei numeri " civetta " molto accattivanti, altrettanto giuste le osservazioni sul fatto di alcuni componenti scadenti, quindi mi sentirei di consigliare a Giuseppe, in considerazione del suo primo approccio al modellismo, di considerare che 875,99 ([I8,9X98+2,99[/I]) Eurini sono sempre una bella cifra e seppur dilazionata nel tempo, un po' esagerata !
Ma saranno poi 890 euro o ci sarà la solita ..... sorpresina non compresa nel piano dell'opera?
.... acchiappare i fascicoli "civetta" e per il resto ..... con calma e pazienza buttare gli occhi alle occasioni o anche al nuovo, sicuramente a miglior prezzo!
Detto ciò, Giuseppe, non demoralizzarti, anzi sii contento e felice del primo approccio al modellismo per i preziosi consigli che già ti hanno dato in questo forum !
° luca - lionsimba °

P.S. : a proposito dell'enciclopedia, ( Universo ), quando l'ho ultimata gli Stati dell'Africa evevano al 70% cambiato nome e confini !!!
Sono d'accordo con voi tutti sul prezzo, l'eccessiva lunghezza ed il vincolo troppo serrato: io ho acquistato solo il primo numero ma ho deciso d'aderire all'iniziativa degli 8,99 euri + s.s. per l'invio dei numeri 2,3 e 4 (dove c'è passaggio a livello e semaforo che mi interessano).

Successivamente credò che disdirò l'abbonamento.

Solo che avere per una 15na di euri una carrozza corbellini da modificare senza far particolari danni, un p.l. ed un semaforo mi sembravano davvero una buona occasione.

"In my humble opinion"