Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 ......Il sughero si mette non solamente per il rumore, ma anche per dare al binario la necessaria sopraelevazione dal terreno, in fondo il binario al vero lo tiene fermo la massicciata....lasciando tutto così avrai un binario non elevato dal suolo ed una massicciata bassa.....
Non è molto realistico, ma è lo stesso funzionale, ......Ciao, Carlo |
Se sono ancora in tempo ..... Lorenzo attento: la fretta è la peggior nemica della perfezione (
la gatta pressossa fa i micini orbi ), mi permetterei di sottoporre alla tua considerazione la soluzione da me adottata in merito all'isolamento " acustico " dei binari.
Sempre in lotta tra il portafoglio e il risultato, ho adottato la soluzione dell'imballaggio plastico: non il pluribal ma un sottile foglio di pastica espansa ( 1/1,5mm) che trovi nei negozi di materiale plastico o imballaggio.
E' in rotoli alti 1,40 mt. lunghi 50 mt ma acquistabile a metro lineare, di costo quasi irrisorio.
Due soluzioni:
- copertura totale del piano, stesura delle rotaie e ritaglio a filo con cutter ( hai molto sfrido )
- stesura su singoli pezzi delle rotaie, ritaglio con cutter, e quindi posizionamento dul piano e sovrapposizione rotaie con acoraggio del supporto " fono assorbente " con banali puntine ( minimo sfrido ).
Nel mio caso il taglio con cutter e stato facilitato dal tipo di rotaia Märklin tipo M, già dotata di massicciata, quindi ho evitato anche il dislivello antiestetico esposto da Carlo.
Per la finitura con materiali decoartivi, ottimo il buon " Vinavil ": 1à mano puro, 2à mano duluito al 50% con acqua.
Buona serata e ...... buon " calmo " lavoro !
° luca - lionsimba °