Le batterie sono fondamentali per un ottimo sfruttamento del proprio combo brushless.
Infatti si scelgono solo dopo aver effettuato la scelta del motore e esc.
Una batteria sbagliata potrebbe risultare insufficiente per il proprio combo, sia in termini di prestazioni che di durata, addirittura potrebbe causare incendi al pacco batterie o bruciare l'esc.
Parleremo di batterie Li-Po xché le Ni-Mh e Ni-Cd (soprattutto le seconde) non sono batterie che danno il max per un brushless, le lasciamo a chi guida le "macchinine" o a chi è costretto ad usarle per alcune gare.
Per chi vuole spremere al max il suo combo deve usare batt lipo (polimery di litio).
http://thumbs4.ebaystatic.com/m/mq5P...dujGNA/140.jpg
Significato delle diciture:
S (es. 4s 3s 2s): le s sono le celle della batteria.
Ogni batteria è composta da una o più celle e ogni categoria di batterie (lipo nimh ecc) ha il suo valore di cella in volt.
Es: nimh=1s=1cella=1,2V per fare una nimh da 12V bisogna mettere 10celle in serie
Quindi nimh 10s=1,2Vx10=12V
lipo=1s=3,7V per fare una lipo da 11,1V bisogna mettere 3celle in serie
Quindi lipo 3s=3,7Vx3=11,1V
Una lipo 2s è 7,2V, 4s è 14,4V fino alla 6s 22,2V per esc da 150a
Quindi il voltaggio va scelto in base al combo che abbiamo.
Forse abbiamo un esc che supporta fino a 3s (parliamo sempre di lipo) ma un motore che arriva a 2s come il 5.5t o viceversa...ricorda che più volt=più giri
Mah: sono i milliampère, (1000 mah equivalgono ad 1a) più mah abbiamo più lunga è la durata delle batterie, non solo, sono fondamentali per la scelta della scarica della batteria.
Potenza di Scarica: è l'anima della batteria lipo e la differenzia da tutte le altre batterie. Grazie a questa particolarità possiamo aggiungere "cavalli" in più al nostro già potente combo. Si indica con una C (20c, 30c, 40c e più il valore è alto più alta è la scarica) Non significa però che prendere una 40c farà andare più forte il nostro modello se montasse una 20c, la scelta del valore di scarica va fatto in base all'assorbimento di Ampère del nostro combo. Meno ampère di scarica rispetto al combo significa far scaldare la batteria con rischio di danneggiarla, ampère maggiori di quelli che servono al combo invece non danno vantaggi in più, solamente un minor riscaldamento del pacco batterie.
Come si calcola la scarica necessaria al nostro combo?
Se ad esempio abbiamo un esc da 60a almeno abbiamo bisogno di una scarica da 60a in su, quindi:
lipo 3000mah 20c=3000x20=60000mah=60a (1000mah=1a) è appena sufficiente
Però è sempre meglio che la scarica sia un po più alta dell'assorbimento dato che abbiamo detto che più alta è la scarica meno sarà il riscaldamento anche perché bisogna tener conto dell'assorbimento del motore.
Quindi per aumentare la scarica dovremo prendere o una batteria con stessi ampere e più scarica o viceversa.
Quindi:
lipo 3000mah 35c=3000x35=105000mah=105a
lipo 5200mah 20c=5200x20=104000mah=104a
La scelta giusta in questo caso è quella di aumentare gli ampere perché ci darà più durata, aumentare le C non ci da nessun vantaggio in termini di durata.
Le lipo inoltre non hanno effetto memoria, ossia non hanno bisogno di essere scaricate completamente prima di essere ricaricate, anzi se lo si fa si danneggiano.
Infatti è meglio non scendere ad un voltaggio di 3v per cella (cut-off), come si fa a determinare questo voltaggio?
Basta impostare il valore di cut-off a 3v sul nostro esc. Quando scaricandosi il pacco lipo arriverà a 3v il nostro esc smetterà di funzionare, incredibile, vero?
Inoltre se non si usano per molto tempo le lipo vanno caricate in STORAGE, che è una quantità di carica necessaria affinché la lunga inattività non le danneggi. Questa quantità di carica la stabilisce il caricabatterie di cui dopo parleremo.
Un problema che si potrebbe verificare è che con diversi processi di carica e scarica le celle assumano valori diversi in volt e mah. Per ovviare a questo problema le lipo hanno un cavetto che inserito nel caricabatterie le bilancia durante il processo di carica ristabilizzando i parametri delle diverse celle in modo che siano uguali.
Quindi dedurrai da solo che un semplice caricabatterie non sia sufficiente per le lipo, anzi è completamente inutile.
Ti consiglio un imax b6, lo trovi su ebay, in giappone con 40euro te lo compri insieme all'alimentatore per attaccarlo alla presa di corrente.
Le istruzioni in italiano le scarichi da internet e il gioco è fatto.
La mia fatica è giunta al termine, mancherebbero la spiegazione dei servi e delle riceventi...sai che sono vero?