Citazione:
|
Originalmente inviato da biv2533 Sono super di corsa, in linea di massima questo e' il ragionamento corretto:
le frequenze in uso le antenne dovrebbero essere ad un quarto d'onda per funzionare decentemente, ma non lo e' nessuna.
Quindi circa 1,041 metri per i 72Mhz, 1,875 metri per i 40 MHz, e 2,14 metri per i 35 Mhz.
Stessa cosa dicasi per la lunghezza delle riceventi.
In conclusione la lunghezza degli stili delle trasmittenti e dei fili delle riceventi, e' pseudo casuale, o comunque molto simile a quello che servirebbe nella pratica, ma non di fondamentale importanza.
Chiaro che con uno stilo da 10 cm, la portata e l'efficenza del radiocomando risultano fortemente compromessi.
Se non hai capito con piu' calma vedo ti esprmiermi meglio, ora devo scappareeeeee.  |
Credo di aver capito.
In pratica una decina di centimetri persi sulla lunghezza totale di uno stilo di circa un metro non sarebbero determinanti.
Certo, però, che essendo l'accordatura fatta su di uno stilo di lunghezza ben definita, forse è meglio non variarla questa lunghezza.
Chiaramente mi è capitato una volta di non aver estratto completamente l'antenna (una sezione era rimasta all'interno) e non è successo nulla, anche se volavo in pendio, a distanze notevoli.
In ogni caso ora mi accerto sempre di aver estratto completamente.
(E non volerei mai, comunque, con un'antenna più corta dell'originale; non parlo di un centimetro).