Discussione: Radian Cup
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 gennaio 11, 17:26   #16 (permalink)  Top
Andrea666
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Radian o Radian PRO ??
Radian versione RE(S) ovvero direzionale e cabra (orfano di spoilers insomma).
Non ha proprio niente a che vedere con un 2 assi sordo ai comandi. Vola in maniera molto simile ad un Easyglider come risposta al rollio pur non avendo alettoni.
Basta un radiocomando semplice senza nemmeno la necessità di computerino e miscelazioni (per assurdo un radiocomando 3 canali) e volendo con 230 euro scarsi c'è anche già montato comprensivo di radiocomando 2,4Ghz Spektrum, ricevente, batterie e caricabatterie inclusi.

Insomma non c'è più la scusa che costa troppo oppure è un modello tuttofibra...

Con circa 125 euro hai:

- modello (nuovo da usare poi per far scuola se proprio non ti aggrada, ma vola esattamente come un Easyglider te lo assicuro). Se ti stanchi togli regolatore servi e motore e lo regali al tuo club per farci scuola di volo e hai fatto una buona azione per il tuo prossimo.

- motore brushless (non cesso come quello a spazzole dell'Easyglider e anzi col nuovo Easyglider paghi 75 euro il solo modello senza nemmeno il motore a spazzole...)

- ogiva + elica (non giocattolo). Così com'è è meglio di tante altre ciofeche vendute su altri modelli.

- regolatore da 30 ampere che puoi sempre usare su qualsiasi modello.

- 2 servi (non da 9 grammi ma con ingranaggi più robusti).

Insomma voglia e interesse permettendo (lo so che ci sono una miriade di altre categorie interessanti in questo momento) si può partecipare ad una serie di garette tutti ad armi pari col modello già pronto e senza spendere migliaia di euro.
Un modello dura tranquillamente per tutta una stagione di voli.
Si ripara facilmente in caso di crash.
Si compra al venerdì pomeriggio e al sabato si vola.

E' difficile seguire le idee e i gusti dei modellisti italiani , però nel nostro piccolo le possibilità ci sono e vi sono offerte. Si tratta di una serie di garette di base, rivolte anche a chi non ha ambizioni da mondiali o da coppa italia.
L'intento è di promozionare il volo in termica di base con mezzi base e con costi che sinceramente più bassi non si possono proprio ottenere.
La scelta di lasciare modello e motori liberi avrebbe portato a discussioni come le precendenti proprio su questo Forum.
Preferiamo così, noi ci abbiamo messo la faccia pur sapendo che il mono-modello verrà ferocemente criticato ed attaccato.
Non vogliamo discussioni su rendimenti differenti e salite a razzo con sfruttamento della velocità per fare quota imbrogliando l'Altimetro. Se tutti i modelli e i motori sono uguali anche barando la differenza di salita si appiattisce per tutti e si capisce che il motore serve solo a portare tutti alla stessa quota. Da lì poi inizia la gara ad armi pari per tutti e si parla di volo in termica dimenticando rendimenti di motori e batterie.

Guardando il lato economico della cosa il club che organizza una garetta potrebbe chiedere 10 euro di quota per la gara e usare il 50% per coprire il disturbo dell'uso del campo e il restante 50% coprirebbe l'acquisto di un altimetro che poi a fine gara rimarrebbe comunque di proprietà del club che ha organizzato l'evento.
Basterebbero 12-13 iscritti per fare questa cosa.
Certo non si fa per soldi nè per guadagno (noi che abbiamo pensato a questa formuletta bene o male abbiamo già altimetri e a breve anche un modello da mettere a disposizione di chi vuol provare e che poi rimarrà a disposizione del nostro gruppo per fare scuola di volo).

Dimenticavo: in questi giorni visto che stiamo "giocando" solo in due per svariati motivi, il mio amico Andrea ha iniziato ad accorgersi che anche atterrare nelle vicinanze del centro ha i suoi vantaggi. Prima non ci aveva mai pensato, ma vi assicuro che nello spirito sportivo e da gioco che può avere una formuletta di questo tipo, stà lentamente e progressivamente imparando a posrasi il modello sul centro e capiscxe le strategie che ci possono essere in una gara di volo in termica che per il resto ricalca le più note formule F3J (portare il modello vicino al centro regala l'equivalente di 1 minuto di volo ad esempio e non arrivarci per fare qualche secondo di volato in più risulta penalizzante).
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it


Ultima modifica di Andrea666 : 14 gennaio 11 alle ore 17:33
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando