Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 11, 13:25   #8 (permalink)  Top
Blekmacigno
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Intanto devo ringraziarti per avermi chiarito molto bene il concetto di KV come costante, ammettendo che tutto il "contorno" sia sufficiente, tensione, corrente, etc..

Effettivamente la mia è stata una notevole svista, adesso, con la tua comparazione molte cose mi sono più chiare, a partire dalla corrente assorbita, inferiore nel 4000Kv.

Mi sfugge solo leggermente il dettaglio della spinta notevolmente maggiore nonostante l'elica uguale e giri solo leggermente superiori:
7,4 x 4000KV = 29600
3,7 x 7500KV = 27750
Naturalmente con consumi un bel pò diversi.


Continuo a non apprezzare appieno il discorso sulla velocità del modello con eliche che girano forte ma spingono meno e viceversa, minore velocità con eliche grandi e pochi giri, e magari stessa spinta totale...
C'è qualcosa che mi impedisce di afferrare bene questo concetto.


Per la tua proposta:
gentilissimo, mi piacerebbe provare, anche perchè da HK le 5043 sono in backorder.
Però come potrei pagartela? E le spese?

Inoltre un'ultima cosa:
le eliche sono misurate in mm (tipo le originali 130x70) e pollici 50x43...
ma una 3x3 come la devo intendere?

Pensi infine che la 160x70 del Sukhoy 26m possa dare maggiore spinta?
In realtà non mi importa che sia velocissimo, ma che abbia riserva di potenza sufficiente e non debba volare sempre a manetta e non avendo "margine" per le evenienze...
Come mai nel Sukhoy 26XP è stata messa la 130x70 ripetto alla versione precedente con la 160x70?
Peccato che sia difficile da trovare, altrimenti la proverei...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando