Ciao Lorenzo da marklinista che sono, ho seguito la vicenda, ora sembra sia uscita dalla crisi nera e soprattutto dall'amministrazione controllata, quindi ci sono ottimi riscontri positivi che la vicenda si stia risolvendo per il meglio.
Io sono convinto che la crisi sia stata pilotata per poter trasferire la produzione dalla Germania verso la Cina, non tanto per gli acquirenti che sono in calo, basta vedere l'ebay tedesco ed austriaco quanta offerta ci sia di materiale Marklin siamo dalle 13.000 alle 24.000 inserzioni solo per questa marca.
I rivenditori italiani si stanno risintonizzando, grazie anche alla caduta delle frontiere, basti vedere che l'unico distributore autorizzato per il centro europa fa ora capo alla Svizzera, eliminando così un "passaggio di mano" veramente dispendioso....
La produzione Marklin è parecchio carente di materiale italiano e così che ci si è organizzati in casa per convertire le loco in CC di altre ditte, in maggior parte Roco, e formare un parco macchine italiano anche se la Roco ha già in produzione parecchio in CA.
Se si vede il catalogo della produzione 2010, di trenini per banbini, non c'è nè sono, a parte il trenino thomas, il resto ha potenziato la serie Hobby, già con decoder digitale a un prezzo che si aggira intorno ai 100 euro, paragonato alla Roco o alla HR, il prezzo è simile ma per le ultime due ditte il materiale viene fornito senza decoder.....altro motivo per cui sono riusciti ad innalzare le vendite...
Nella foto che ti posto è riprodotta una Br 185 in livrea TX Logistic, di listino costa 97 euro, la si trova in negozio anche a 78 euro, è già dotata di decoder ed anche se è della serie Hobby, non è meno rifinita di quella Acme che supera i 200 euro, magari è prodotta in altre livree ma non giustifica affatto il prezzo così elevato, anche perchè il decoder non ha i suoni......alle volte i giornali non sanno esattamente ciò che accade veramente sul mercato, o sono pilotati in altro senso!

......

Ciao