Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 11, 00:51   #1 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
SM80, il nuovo progetto del babbo del Masali

Visto che lo staff mai ci ha minimamente considerato quando chiedevamo uno spazio per gli idro, posto qui l'ultimo progetto del babbo Masali: Melchiorre, classe 1931 (ehi babbo, quest'anno sono 80!), aeromodellista da sempre, da poco traviato all'elettrico dal figlio degenere (io).

L'aereo è l'SM80, e merita pubblicare la lettera al presidente dell'aeroclub di Como Aristide Cappellini con cui il babbo Masali ringrazia dei disegni:

La ringrazio per l'invio dei disegni dell'SM 80 di cui ho iniziato la costruzione di un modello in scala 1:10 partendo da una copia di un lucido firmato di pugno dall'ing. Marchetti. Questo disegno che mostra solo la vista laterale essendo lo schema di centraggio dell'aereo, mi era stato fornito dalla Sig.ra Loretta dell'Associazione degli Amici della Savoia Marchetti di Cascina Malpensa. I Vostri disegni sono stati utilissimi per stabilire le sezioni dello scafo e la pianta alare. Come può vedere ho iniziato la costruzione tradizionale in balsa (son un po' all'antica...!)
Come Le dicevo, sono un vecchio professore d'Antropologia fisica (naturalistica) dell'Università di Torino, con il pallino dell'aeromodellismo (non a caso ora mi occupo d'abitabilità /adattabilità /exaptabilità umana agli 'ambienti estremi ed in particolare a quello spaziale!) e mi stavo interessando, per farne un aeromodello, del SIAI Marchetti SM 80 che ricordavo esposto sia al Museo di Trento che in quello di Volandia a Cascina Malpensa.
Tale aereo SM 80 Bis, il bimotore) mi ricorda la frequentazione da ragazzo dell'AeroClub di Como dove era il pezzo forte pilotato da Nello Valzania (ho volato con Lui sul Republic SeaBee). . Grazie se potrà farmi avere anche i disegni dell'SM80 BIS!
Voglia con l'occasione gradire i migliori saluti
Melchiorre Masali


Ecco dunque il primo balsa tagliato direttamente sui progetti citati dal genitore, quelli appunto firmati di suo pugno da Marchetti in persona:





Qui si può notare il curioso, ma efficace metodo di lavoro del babbo Masali (ereditato pure dal figlio, ahimé): non fare progetti completi ma disegnare man mano quel che serve. E pure le ordinate, decidere quante ne servono man mano che la costruzione avanza e si evidenziano le necessità strutturali e geometriche:



Ecco il baricentro (anzi, i baricentri) di quello vero:



E l'aereo com'era:







__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando