Con questo msg chiudo (da parte mia) la partecipazione a questa (oramai) 'inutile' discussione chiarendo in ultima battuta qualche punto:
1 - per sapere le % di dazio, iva e quant'altro, mi perdonerai, ma preferisco informarmi da fonti 'attendibili' (non che il forum o le persone che vi scrivono non lo siano) tipo questo
http://europa.eu.int/index_it.htm. Converrai con me che 'loro' sono un pelino più competenti,non credi?
2 - credo che rc_addicted si riferisca a due canali (provenienti dalla stessa fonte ITALIANA) su cui viaggiano i prodotti TT

A buon intenditor.....
3 - Con l'importazione dei prodotti dall'estero NON CI SONO SORPRESE. Ci sono delle leggi ben precise che regolano questo tipo di operazioni. Le sorprese probabilmente ci saranno per te (questo almeno è quello che tu scrivi ed affermi) che probabilmente fai "finta" che non ci siano leggi ed obblighi per questo tipo di operazioni e "speri" di far passare "inosservata" la merce che importi in modo 'fuorilegge' (vedi valore dichiarato inferiore etc etc - che furbacchiotto!!).
4 - Non ho intenzione di criticare nessuno. La mia unica e sola intenzione è quella di capire,perchè da quanto viene scritto ed affermato, si 'leggono' delle incongruenze o/o superficialità circa i vari argomenti.
5 - Tengo inoltre a precisare che tutto quello da me scritto è SOLO E SOLAMENTE il mio parere personale, frutto di informazione mirata circa gli argomenti trattati.
Spero di non essere stato 'troppo' OT!!!
Ciao