Citazione:
|
Originalmente inviato da satmania63 Grazie kiriku della risposta adesso ho trovato questa radio su ely shop Cod: FF7CHP40 Futaba 7CHP PCM/FM ( FF7 ) Modo 1-2 però non ho visto se ci sono o meno i quarzi sinceramente non ho capito quale funzione abbiano io pensavo che nella radio fosse compresa una ricevente montata sul eli e da li partivano i cavi ai servi.Mi chiedevo se un principiante come me è meglio la radio graupner mx 12 oppure quella della futaba 7 chp???? |
La radio è un acquisto che ti resta ... è una delle pochissime cose che riutilizzi su diversi eli ... quindi acquistarla buona all'inizio ti fa risparmiare dopo e non sono mai soldi buttati (sempre che la tua intenzione sia quella di portare avanti questo hobby) ....
Per i quarzi !!!!
Le radio funzionano in modo molto simile alla radio che ascoltiamo in macchina ... c'è un canale sul quale trasmette una "trasmittente" appunto e sullo stesso canale deve sintonizzarsi la ricevente ...
Mentre per la radio in macchina c'è la possibilita' di cambiare la frequenza di ricezione (è un condensatore che lo fa) ... per i nostri radiocomandi questa frequenza (canale di trasmissione/ricezione) è sintonizzata dal quarzo ... infatti se noterai i quarzi di ricevente e trasmittente hanno gli stessi Mhz ... in caso contrario è come avere una radio che trasmette si 901.0 FM e tu sintonizzato su 100.0 FM vorresti ascoltarla ... impossibile !!!!
(Chiunque mi corregga se ho detto ca....te)
Inoltre esiste una normativa (in italia come in altri paesi) che regola le frequenze sulle quali è possibile trasmettere ... altrimenti si andrebbe a disturbare canali dedicati a trasmissioni militari o altro ... la tabelle delle frequenze consentite la trovi tranquillamente sul forum ...
Benvenuto !!!