Citazione:
Originalmente inviato da Turbodiesel Dunque..ho fatto il binding come da manuale: tutto ok. Servi motore ecc. Cè solo un "piccolo" problema. L'elicottero si scuote da una parte all'altra, anche al minimo. Non è questione di coda, sembra che sia storta la corona o l'albero. Infatti, ho tolto le pale e facendolo girare mi sono accorto che la corona "ondeggia" sia pur di poco. L'albero sembra dritto. Possibile che sia storta (la corona o altro)?? L'ho comprato nuovo, il negoziante mi ha assicurato che naturalmente non è mai stato usato, ed infatti non cè nessun segno di usura da nessuna parte...Che devo fare???  |
Ciao, ho da un anno un xperience 450 s con cui ho imparato i primi rudimenti e che continua a darmi soddisfazione anche se ormai azzardo qualcosa di più vivace. E' un onesto velivolo, da cui potrai imparare molto, non demordere!Se hai dubbi che ci sia qualcosa di storto, a parte la corona main gear che se non è ovalizzata (e non credo) non può trasmettere vibrazioni così rilevanti,smonta e controlla l'albero rotore principale (due viti con dado e si sfila) lo fai rotolare su uno specchio o una superficie piana e osservi controluce radente, controlla poi che la flybar sia simmetricamente inserita nella sua sede e non sia storta e le paddles abbiano la stessa incidenza; rimonta il tutto, metti frenafiletti sulle menzionate viti e elimina i giochi sostenendo l'eli dall'hub rotore e fissando il grano del collarino dell'albero nella posizione più bassa possibile. Fatto ciò proverei a scollegare la trasmissione di coda (allenti le viti del tubo di coda e sganci la cinghia, poi lo sfili o sfili parzialmente la cinghia):a questo punto vedi se vibra ancora, prova senza pale ( è normale che a basso numero di giri ci sia qualche vibrazione in più, che si annulla man mano che dai motore) Se è ok controlla il rotore di coda, equilibra le pale principali (che non siano svergole, sono in legno?) e ricollega la trasmissione con giusta tensione della cinghia. Per i settaggi eventualmente ci si risente. Ciao