|
Ciao Aldo, grazie delle info, anche se ho già contattato (con scarso successo) Tom Ridley della Clinthill, la ditta che ha ripreso la produzione degli Oliver Tiger originali. La replica australiana mi interessa relativamente poco, seppur abbia letto in giro che sia addirittura migliore dell'originale. Ancora meno il CS...
La mia idea era comunque diversa, pur non avendo io un Oliver, lo scopo del mio intento è costruire un motore in casa con il solo tornio, e motori così semplici mi sembrano facilmente replicabili. Non mi metterei mai a replicare un OS, penso che lo sforzo non valga la candela... fusioni complesse e particolari estremamente dettagliati portano a un monte ore di lavoro da brivido... ma gli Oliver son talmente semplici... lo stampo lo fai in mezza giornata, e nell'altra mezza ne fondi una ventina... il resto è tutto lavoro di tornio...
Essendo che di torni in giro ce n'è molti, mentre magari non tutti sono in grado di fare una fusione nel cortile di casa, pensavo che fornire anche ad altri la possibilità di realizzare un piccolo capolavoro con le proprie mani fosse un buon intento, le fusioni non le venderei certo a decine di euro ma a pochi spiccioli, quel tanto che mi basta a coprire i costi (terra, alluminio e carbone coke), che spalmati su una serie di 20 pezzi ne fanno risultare una decina di euro all'uno, forse meno... e, come detto, se qualcuno si prende la briga di fare i rilievi delle dimensioni un paio di carter gli arrivano AGGRATIS! la spedizione gliela offro io, il patto è che i disegni riportino tutte le dimensioni necessarie anche per la lavorazione dei pezzi.
L'unica cosa che non ho voglia di realizzare è l'accoppiamento, ma è solo pigrizia e ammissione della mia totale incompetenza nel realizzare le lappature troncoconiche necessarie per un corretto funzionamento, anche perchè il tornio che ho non è proprio precisissimo...
|