Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 10, 10:12   #1 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Oliver Tiger MK IV - fusioni o kit da lavorare

Buongiorno a tutti,

sono alla ricerca di fusioni grezze, lavorate o kit completi per realizzare una replica del mitico diesel Oliver Tiger MK IV, è gradito anche l' Mk III; di entrambi trovate l'immagine in allegato

in alternativa, anzi, quasi preferibilmente, se qualcuno li avesse mai smontati per rilevarne le varie quote, mi offro per realizzare la fusione del basamento, tutti gli altri particolari si possono agevolmente ricavare al tornio. Se qualcuno è interessato in questo progetto si faccia avanti! Essendo una attività puramente amatoriale mi piacerebbe la formula del baratto, ossia appena realizzate le fusioni sarà mia cura inviarle a chi abbia contribuito in modo considerevole al progetto.

Per la realizzazione delle fusioni sarebbero ottimi i modelli 3d in formato parasolid, però non pretendo che sia l'unico modo per avere le informazioni... un tris di viste in dwg quale frontale, superiore e sezione longitudinale del motore completo sarebbe già un ottimo punto di partenza, al limite vanno bene anche scansioni di schizzi quotati dei vari componenti, anche fatti a mano. L'importante è la correttezza delle dimensioni!

Man mano che le informazioni verranno raccolte posterò dei pdf e/o dwg con l'avanzamento del lavoro, in modo che chiunque voglia fare il "correttore di bozze" abbia gli strumenti per farlo, il mio obiettivo è arrivare a ridisegnare il motore completo fino all'ultima vite cosicchè chi vorrà ricostruirselo in casa, col solo aiuto del tornio, abbia sia la fusione di partenza che i disegni per realizzare tutti i particolari.
Per una serie di accoppiamenti, che sono la parte più rognosa da realizzare, volevo contattare la PAW per capire se è possibile avere dei semifiniti già lappati ad un costo accessibile

Grazie in anticipo a tutti i collaboratori!

Ultima modifica di lucareds7 : 03 dicembre 12 alle ore 15:29
  Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 14:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Asti
Messaggi: 170
Oliver mk4°

Se vai sul sito:
http://www.web.me.com/flyingkiw1/Cla...e/Welcome.html
troverai quanto siano avanti gli australiani nel Vintage con varie repliche degli Oliver.
Se vai poi su:
welcome
Steve Rothwell é il costruttore della replica migliore esistente; avendolo provato, ti posso dire che che la sua replica é decisamente più performante dei vecchi Oliver anche quello preparati da Oliver stesso.
aldo cantelli
FAI 964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 15:41   #3 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Aldo, grazie delle info, anche se ho già contattato (con scarso successo) Tom Ridley della Clinthill, la ditta che ha ripreso la produzione degli Oliver Tiger originali. La replica australiana mi interessa relativamente poco, seppur abbia letto in giro che sia addirittura migliore dell'originale. Ancora meno il CS...

La mia idea era comunque diversa, pur non avendo io un Oliver, lo scopo del mio intento è costruire un motore in casa con il solo tornio, e motori così semplici mi sembrano facilmente replicabili. Non mi metterei mai a replicare un OS, penso che lo sforzo non valga la candela... fusioni complesse e particolari estremamente dettagliati portano a un monte ore di lavoro da brivido... ma gli Oliver son talmente semplici... lo stampo lo fai in mezza giornata, e nell'altra mezza ne fondi una ventina... il resto è tutto lavoro di tornio...
Essendo che di torni in giro ce n'è molti, mentre magari non tutti sono in grado di fare una fusione nel cortile di casa, pensavo che fornire anche ad altri la possibilità di realizzare un piccolo capolavoro con le proprie mani fosse un buon intento, le fusioni non le venderei certo a decine di euro ma a pochi spiccioli, quel tanto che mi basta a coprire i costi (terra, alluminio e carbone coke), che spalmati su una serie di 20 pezzi ne fanno risultare una decina di euro all'uno, forse meno... e, come detto, se qualcuno si prende la briga di fare i rilievi delle dimensioni un paio di carter gli arrivano AGGRATIS! la spedizione gliela offro io, il patto è che i disegni riportino tutte le dimensioni necessarie anche per la lavorazione dei pezzi.

L'unica cosa che non ho voglia di realizzare è l'accoppiamento, ma è solo pigrizia e ammissione della mia totale incompetenza nel realizzare le lappature troncoconiche necessarie per un corretto funzionamento, anche perchè il tornio che ho non è proprio precisissimo...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fusioni per modelli rivetto Navimodellismo a Vela 3 07 maggio 07 09:18
Messaggio per 2M6 e non solo (Fusioni in terra) massimoimoletti Aeromodellismo 7 06 aprile 06 10:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002