Citazione:
Originally posted by davidea@06 novembre 2004, 00:24 non tanto..... da cio' che dici, sulla radio, tu non vai mai a comandare il passo, nel senso che se sei in hovering, non dai piu' passo, per ad esempio salire, o rendere diverso il comportamento dell' eli. quindi a questo punto, nessuno mi vieta di usare un solo canale relativo al motore, e poi sull' ely avere un mixer che mi regola il passo in modo variamente proporzionale al motore!
in ogni caso, assumendo di avere un piatto a 120°, (credo di aver capito il piu' usato), si conoscono le curve di miscelazione dei servi per poter volare? (non penso che sia stata un' inventiva delle case costruttive delle radio e non esiste documentazione! )
come si chiamano i vari tipi di ccpm? (H1, H2,HR3 , H3 solo questi?) e dove trovare una definizione, per capire cosa cambia tra di loro?? |
Allora la prima affermazione e' sbagliata, l'elicottero si controlla variando il passo non il motore che si muove solo sotto miscelazione e dovrebbe girare a giri costanti, infatti esistono appositi regolatori tipo il governor di futaba che regolano in automatico i giri del motore senza necessita' di curva del gas.
La seconda domanda non l'ho capita, se ti riferisci alle curve del mezzo di solito ti vengono fornite dal costruttore dell'elicottore, anche se piu' spesso indicano solo i gradi max, min e di hovering, poi la curva se la setta il pilota in base ai sui gusti personali.
Per i vari tipi di piatto li trovi sul manuale della TX, scarica il manuale dalla T9Z dal sito della futaba, trovi praticamente tutte le possibili variazioni sul tema.