Citazione:
Originalmente inviato da bhbhbh Ultimissimo mio intervento.....(che non c'entra nulla con l' elettronica...)
scusate l' ingenuita' della prossima domanda, ma se andate a vedervi il filmato di Clover Creek postato da Jumpa, nella scena tra i minuti 2,38 e 2,41 circa,
come mai quando il tipo spolvera la deriva dell' aereo giallo "John Deerer"
il timone sbandiera di qua e di la senza nessuna resistenza apparente ???
che sia una loro abitudine di sganciare i rinvii delle superfici mobili durante il rimessaggio per evitare sforzi accidentali ai servi ?
Ciao e grazie a tutti ancora. |
No, quel direzionale è collegato ai servi e lo si capisce da come torna leggermente indietro da solo dopo essere stato spostato, anzi dirò di più: sicuramente ci saranno collegati minimo due se non tre servi in tandem.
I servi digitali ad alte prestazioni solitamente hanno i motori coreless, che fanno pochissima resistenza quando non sono alimentrati. Lo vedi anche dal fatto che a radio spenta tutte le superfici mobili di questi modelli (quota ed alettoni) sono abbassate. Considera che in questa classe di modelli hai solitamente 2 servi accoppiati per ogni semipiano di quota e tre per ogni alettone.
Per quanto poca resistenza facciano i servi coreless, comunque un po' ne fanno, soprattutto due o tre messi insieme, e da questo capisci il tipo di sforzo che fa una parte mobile del genere e perchè vengano usati servi digitali...