Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 dicembre 10, 20:51   #11 (permalink)  Top
massimob
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Allora:
Anzitutto ringrazio chi interviene a qualsiasi titolo...specie se la proposta non piace.
Mi aspetto commenti anche dai "Dedalisti" perché la proposta è tutta mia anche se la so condivisa da più di qualcuno.

@Umberto: Penso che tu abbia sintetizzato bene la situazione. Quanto ai tempi di motore e di volo non sono un problema, in effetti ogni anno vengono limati in base a quello che vediamo sul campo e con le batterie millesimali saranno certamente centrati meglio.
Quanto ad avvicinarci alla 2 m, in effetti un modello standard per noi potrebbe essere di 1,80 ma sono competitivi anche da 1,50 o 2 metri dipende più che altro dalle condizioni atmosferiche. Nulla impedisce di bloccare le parti mobili prima del lancio, mettere un limitatore e partecipare! Unica cosa che ci allontana molto è il fatto di poter usare i flap proprio in sintonia con il criterio, per noi fondamentale, di non porre alcun limite alla progettazione. Cosa impedisce invece ad un modello 2 m. di essere competitivo nella Dedalo?

Vorrei a questo punto sottolineare la filosofia del regolamento ovvero:
Fissata l'energia a disposizione ogni progetto è totalmente libero...niente controlli o misurazioni da fare niente regole da violare. Questo stimola volutamente ad una continua ricerca costruttiva ed aerodinamica. A mio avviso, per ora, non esistono modelli precotti che possano sbaragliare il campo, quando qualcuno più bravo e con più mezzi metterà in vendita il modello insuperabile probabilmente cambierò strada.


@Sergio: Le batterie millesimali sono un mio, ed anche tuo, vecchio pallino e spero proprio di spuntarla ma ci sono obiezioni per la gestione della gara, chi organizza sa come sia difficile trovare volontari per fare almeno quattro basi . Inoltre si dice che se capiti in una batteria facile sei avvantaggiato. A questo però dovrebbe sopperire il fatto che la formazione delle batterie (dopo la prima a sorteggio) veda confrontarsi i migliori con i migliori. Inoltre tale criterio di formazione delle batterie vede nell'ultimo lancio il confronto tra i pretendenti ai primi posti stimolando lo spirito competitivo e concedendo, perché no!, qualcosa allo spettacolo.

Quanto ai motori: Una volta che il concorrente porta il 'depilante' del motore fornito dalla casa produttrice non ci dovrebbe essere più alcuna contestazione. Sono quelli i dati che valgono per tutti, veri o falsi che siano dopo di che ognuno sceglie quello che gli pare senza infrangere alcuna regola.
Spero che nessuno metta un motore che non sia quello dichiarato d’altra parte si può sempre comtrollare. Quanto al riavvolgimento, è comunque dietro l'angolo, ma ritengo che non sia più tanto facile migliorare le cose visto che le stesse case produttrici offrono un'ampia gamma di avvolgimenti per lo stesso tipo di motore. Quando poi una ditta costruirà appositamente il motore super con il quale vincere tutto (temo e forse spero che non saremo mai tanti da giustificarlo), facendolo pagare in proporzione cambieremo i parametri, sperando di restare incorruttibili. Quanto ai tempi di volo così come proposti vengono dalla lunga esperienza di gare fatte a punteggio non millesimale dove chi lancia in condizioni sfavorevoli deve avere la possibilità di difendersi. Con le batterie millesimali bisognerà rodare!.
Poi, come ha constatato Gianmarco, che spero sia presto dei nostri, il pieno non è così scontato.
Basta un po' di vento ed è tutta questione di termica o non termica.

@Massimo.... Mi spiace. Troveremo senza dubbio qualcosa su cui essere d'accordo!
preciso che l'unica cosa che non mi convince sono i 4 minuti di volo, per la mia pochissima esperienza mi sembrano pochi, questo perchè con il mio modello da 2M res, staccando a 120 mt faccio 3 minuti di volo in assenza di termiche e quindi nei 7 minuti della gara diventa tecnicamente avvincente cercare termiche e cercare di star su più che si può. Mi sembra invece che nella Dedalo la gara si risolva in una planata, questa è solo una mia impressione, non una critica, anche perchè i regolamenti, una volta accettati, si rispettano.
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando