Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 10, 11:35   #6 (permalink)  Top
Jumpa
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
A mio parere, è una semplice evoluzione tecnologica del servo. Ora, con la tecnologia digitale, il controllo del movimento diventa più facile ed economico (per i costruttori).
Non mi sembra che dal punto di vista del funzionamento e della sicurezza, il servo digitale sia una vera scoperta. Alle volte è acquistato per ... moda.

Naraj.
Non è così.
I vantaggi di un servo digitale, per applicazioni in cui serva la massima precisione sono diversi, ma la cosa più importante ed a cui quasi nessuno fa mai riferimento è la grandissima differenza che c'è tra un analogico ed un digitale nella coppia statica.
La coppia statica è la cosiddetta "forza di tenuta", cioè quella forza che deve essere applicata alla squadretta del servo ferma in posizione neutra per poterla muovere.
La coppia statica è molto superiore nei servi digitali rispetto agli analogici, in quanto i primi sono costantemente alimentati, anche in posizione di zero, mentre negli analogici, una volta trovata la posizione corrispondente al segnale in uscita dalla rx, il motore non viene più alimentato.
Per questo motivo i digitali consumano più degli analogici, ma avendo molta più forza di tenuta sono più precisi e molto ma molto meno a rischio flutter su superfici mobili di grandi dimensioni o modelli molto veloci.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando