Discussione: Pomodori e mozzarelle
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 06, 12:07   #51 (permalink)  Top
damgiu
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da pakim
Se devo dire la verità, a me stupisce che con tanti campi volo e tanti modellisti che volano ogni giorno gli incidenti siano così pochi... e dire che le variabili che possono causare un crash sono così tante. Se poi ci si mette anche la stupidità delle persone... direi che ci sono tutti gli ingredienti per incidenti a gogo.

Io sono un principiante, ho girato vari campi negli ultimi mesi per sondare un po' il terreno, e in uno di questi circa due mesi fa mentre chiacchieravo con un amico vedo decollare un aereo (non ricordo cosa fosse, era una aereo progettato per motore elettrico con invece montato su un motore a scoppio) pilotato se non sbaglio da un istruttore del campo, per il collaudio. Tutti erano un po' preoccupati perché un aereo pensato per elettrico non è fatto per reggere un volo da motore a scoppio (servi, giunti, tiranti, etc.. sono dimensionati per "piccole" forze). Bene, l'istruttore ha fatto numerosi 8 ad altezza sostenuta (30 mt da terra circa, quindi la rete presente non sarebbe servita a nulla), *tutti* che terminavano in direzione del "pubblico" con virata finale e ripresa per l'8 successivo. Ogni volta che l'aereo puntava verso di noi (per circa 3 secondi l'aereo lo vedevamo di punta dritto dritto scendere verso di noi...) dicevo "pensa se si stacca un tirante..." oppure "pensa se si rompe un servo"... beh, dopo due minuti vedo che l'aereo va dritto dritto a schiantarsi a terra... fortunatamente stava puntando verso di noi ma una quindicina di metri più avanti. Si era staccato il tirante dell'elevatore, quindi il pilota poteva soltanto usare alettoni e timone e si è schiantato dritto dritto a terra. Al che ho detto al mio amico: "Pensa se fosse successo mentre puntava verso di noi?". Silenzio.

Beh, secondo me bastava che questo succedesse 3 secondi dopo (in uno dei "puntaggi" verso il pubblico che non ho mica capito a cosa servivano...) e sarebbe arrivato tranqullo tranquillo in testa ad uno di noi. Per 3 secondi non ho assistito (o non sono stato protagonista) di una "tragedia".

Non cito il campo, non voglio creare polemica con chi legge e riconosce l'episodio, racconto soltanto per dire che la tragedia è dietro l'angolo e spesso uno non se ne accorge.

Saluti

Bisognerebbe avere il coraggio di buttare fuori dai gruppi questi personaggi, stupidi e potenzialmente pericolosi, soprattuttto se, come hai scritto, a farlo è stato un istruttore, che dovrebbe avere un minimo di sale in zucca e inculcare ai futuri piloti le regole basilari della sicurezza.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando