Discussione: Lipo+BEC o 4/5 celle??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 06, 10:18   #1 (permalink)  Top
merengue
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Lipo+BEC o 4/5 celle??

Fin dai 3D medii come ucando 60 e funtana 90 e sù fino ai più grossi si sta sempre più diffondendo il pacco di alimentazione formato da celle lipo in luogo delle classiche celle nicd o nimh. Vantaggi sono un maggiore risparmio di peso (e sappiamo tutti quanto è importante ), maggiore capacità, maggiore potenza delle batterie. Ormai i costi si sono appianati, per cui questa soluzione è sempre più valida. Lo svantaggio è tale pacco richiede un apposito regolatore di tensione, chiamato di solito BEC o UBEC.
Ecco in allegato il mio ultimo acquisto, che andrà montato sul Funtana .90:
si tratta di un BEC dell'ultima generazione, ovvero switching, molto piccolo (5g) e capace di una corrente in uscita di 3A.
L'"esigenza" (se così si può chiamare ) è nata dal fatto che su aerei di amici abbiamo constatato che 5 o 6 servi potenti sono capaci di mettere in crisi il pacco fatto con le stilo, anche di qualità molto elevata (sanyo). infatti con un misuratore di tensione e celle cariche, si vedono pericolose fluttuazioni di tensione verso il basso quando i servi lavorano.
Il caso è un po' "limite" perchè l'aereo monta 6 servi da 15kg l'uno.. però
su questi aerei la sicurezza è fondamentale, e non bisogna volare con componenti "al limite", sopratutto le batterie, componente critica. Il BEC verrà accoppiato dapprima con il pacco 2s da 1000mah in foto per una prova a terra di durata, e se darà risultati soddisfacenti, mi permetterà di risparmiare più di 100g rispetto al precedente pacco di 5 celle nimh da 2000mah. Nel caso non dovesse fornire abbastanza autonomia, ci metterò un pacco 2s da 2200mah

Voi cosa usate nei vostri 3D? Pacco normale o lipo+bec?
Icone allegate
Lipo+BEC o 4/5 celle??-05052006-001-.jpg  
merengue non è collegato   Rispondi citando