Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 10, 12:36   #581 (permalink)  Top
dtruffo
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ieri l'altro parlavo con un aeromodellista che è pure agente assicuratore.
La polizza FIAM era stata stipulata con la sua compagnia che lo scorso anno l'ha rescissa per " eccessiva sinistrosità " ( e questo dovrebbe dare un po' da pensare ).
A suo parere è una polizza che copre tutti i rischi possibili, estremamente ben fatta a tutela del modellista.
Ricordo che tutela anche in caso di uso di apparati non omologati, qualcuno che se ne intende vuol vedere se copre anche i casi in cui il sinistro sia stato causato da inosservanza delle norme previste dal manuale ?
Copertura senza rivalsa, ovviamente.
Interessante.... la sinistrosita' puo' essere generata normalmente da 2 fattori:
  • La tipologia di rischio assicurato, e qui non ci sono storie
  • La 'malafede' degli assicurati che creano sinistri inesistenti per ovvi motivi. In questo caso il problema non e' della tipologia di rischio assicurato, ma di incorrettezza da parte degli assicurati.
Per esempio nella polizza che ho stipulato per il nostro gruppo e' stata appositamente inserita una franchigia di 250 euro per sinistro proprio per scoraggiare la denuncia di piccoli sinistri (spesso non reali ma generati ad hoc). Tale piccola franchigia nel caso di un sinistro corposo e' assolutamente insignificante (spesso i periti stessi sopravvalutano il sinistro e quindi la franchigia rientra automanticamente nel rimborso).

Per quanto riguarda la rivalsa purtroppo e' sempre un argomento difficile ed e' veramente difficile che una compagnia di assicurazioni la escluda.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando