|
Forse mi sono spiegato male, quando dicevo della prova del goto per vedere se gli assi tornano a allo stesso posto non intendevo dire che le quote sullo schermo tornano a zero, ma l'asse deve tornare nello stesso posto di prima.
sulle frese "vere" la prova si fa cosi: si mette l'asse in una posizione qualsiasi e ci si appoggia un comparatore centesimale, si fa un programma risorsivo che sposta l'asse avanti e indietro di una misura proporzionale alla corsa della maccina, nel nostro caso possono bastare 100 mm, e si lascia andare avanti e indietro per un po, controllando che il comparatore torni sempre a zero, se l'encoder perde passi in questo modo si vede benissimo perche l'errore si amplifica ad ogni corsa dell'asse e dopo un po si perdono addirittura dei decimi.
Sul mio sistema (win 95 e kcam 4.008) il timing non mi sembra che varia, ma ora sono fuori per lavoro e non posso controllare, appena torno...
Il file .ini contiene parametri legati alla meccanica e non credo possa causare l'inconveniente da voi descritto, se ci fossero settaggi errati sbaglierebbe semplicemente tutte le lavorazioni allo stesso modo.
Spero di essere stato utile.
Ciao Max.
|