Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 10, 18:40   #36 (permalink)  Top
Willy163
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
ciao ho un esempio pratico di questo motore: l'ho usato con una 10x4,7gws su un superzoom con una lipo 3 celle da 1000.
A livello di autonomia svolazzando andavo a quasi 20 minuti, come potenza riuscivo ad andare a candela ma lentissimamente, quindi tanta trazione con poca velocità.
Interessante è il valore in rosso dell'elica che in pratica si sentiva che sforzava in volo ma volando sempre a 1/2 stick in giù non me ne accorgevo
Però non capisco perchè l'elica nella versione 9x7 con più giri non è in scritta rossa?
Vorrei utilizzare questo motore con una 9x7 gws su un formosa gws.
Che ne pensi? Premetto che gli assorbimenti erano in linea con quelli pronosticati dal prg.
Ciao.
Ogni elica ha il suo massimo numero di giri che dipende sia dalla costruzione, sia dal suo diametro.
La regola generica è che l'estremità dell'elica non deve mai superare la velocità del suono, pena la distruzione delle pale. Ma si parla di eliche MOLTO veloci.
Se ti fai un po' di calcoli vedrai che non ne siamo poi così lontani!

Comunque i limiti di velocità di rotazione delle eliche sono sempre molto più bassi di quello che ho scritto poc'anzi.
Puoi avere qualche chiarimento e qualche riferimento QUI.

NOTA: spesso le eliche non hanno il parametro di velocità massima di rotazione nel database di DriveCalc. Per queste eliche, il limite rosso non comparirà mai ma ciò non significa che non lo si superi. Quindi OCCHIO!

Willy.



APPROFONDIMENTO
Nel tuo caso della 10x4,7, ti scrivo il calcolo.
Diametro dell'elica: 10" x 2,54 cm/" = 25,4 cm = 0,254 m
Circonferenza dell'estremità della pala: 0,254 m * 3,1415926536 = 0,798 m
Velocità dell'estremità della pala = 0,798 m * 6138 rpm = 4897,9 m/minuto = 82 m/s
La velocità del suono è 330 m/s. Come dicevo la velocità calcolata è più bassa.
Per l'altra elica (9x7), invece, la velocità dell'estremità della pala è 77 m/s. Come vedi, nonostante il numero di giri del motore sia più alto, la velocità dell'estremità è più bassa. Probabilmente è per questo che DriveCalc non ti dà l'avvertimento.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando