Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 10, 14:32   #8 (permalink)  Top
vs0587
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
In realtà non ci sono problemi di shock elettrici visto che la punta del saldatore è collegata a terra, altrimenti il saldatore è pericoloso comunque.
Se la punta del saldatore fosse in tensione, si richierebbe di prendere la scossa ogni volta che si avvicina lo stagno alla punta e sicuramente si friggerebbero tutti i circuiti che si tenta di saldare .

Se hai una buona presa di terra non ci sono assolutamente rischi, l'importante è che tu non immerga più della punta. Se invece l'aqua entrasse dentro e tu non avessi un buon impianto elettrico con terra e salvavita, allora potresti rischiare la folgorazione, questo però è esattamente lo stesso rischio che correresti con tutti gli altri elettrodomestici di casa.

Ciao.
Esatto..

Un altro problema però è anche il vapore acqueo che si sprigionerà dalla punta verso l'alto.. Se tieni in verticale il saldatore (punta in basso corpo in alto) ti potrebbe creare condensa all'interno dove inserisci la punta e non mi sembra una buona cosa, equivalerebbe ad immergere tutto il corpo del saldatore in acqua..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato