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Vecchio 01 dicembre 10, 19:05   #4 (permalink)  Top
mamalox
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Originalmente inviato da carpmarco Visualizza messaggio
Ciao a tutti.. mi sono appena iscritto e a dir la verita mi sto cimentando per la prima volta a costriure una barca radiocomandata per uso pesca pasturazione..! :-) Volevo farvi qualche domanda sperando che questo post sia di aiuto anche ad altri..!! Per la costruzione della barca in sè me la cavo abbastanza bene siccome sono abile con il modellismo.. il problema è farla navigare.. ahahah :-D
DOMANDE:
Ho visto che i motori che montano le barche rc, L'albero che va dal motore all'elica ha una leggera inclinazione..??? Motivo..??
Ho visto che altri montano un gardano dal motore all'albero.. è per ovviare a questa inclinazione e tenere in motore orrizzontale..??
SCUSATE LA MIA IGNORANZA IN MATERIA E SE NON USO PROPRIO I TERMINI GIUSTI..!! :-(
1 Il motore è inclinato per vari motivi:
Se l'elica è sotto lo scafo e non dietro, devi per forza inclinare l'asse, seguendo certi parametri (che non conosco). Più l'elica è inclinata, meno rende il motore, anziché spingere solo in avanti, spinge anche verso l'alto.
Bisognerà quindi tenere ben presente, già in partenza, l'elica da usare e considerare lo spazio che ti serve, per non trovarsi brutte sorprese.
L'inclinazione va anche considerata dalla parte del motore, avendo esso un volume e dovendo essere per forza dentro alla barca, ti condiziona la posizione dell'asse.
La cosa migliore è inclinare l'asse il meno possibile.
Bisogna stare attenti a dove si posiziona l'elica e di conseguenza il timone altrimenti la barca non gira.

2 Io ho usato un giunto flessibile, non un giunto cardanico. Questo perchè non è facile allineare asse/albero elica e asse motore.
Importante: l'albero del motore deve essere parallelo all'asse dell'elica. Deve essere la sua continuazione ideale. Altrimenti 2 sono i casi, o spacchi tutto o il motore rende molto meno (nel caso di inclinazione del giunto). In lavori poco precisi potrebbero sorgere delle vibrazioni o rumori (che le carpe sentiranno subito).

Ora. Ti sto dando molte indicazioni, ma potrebbero essere del tutto inutili, hai scelto la forma dello scafo?
Generalmente:
Monocarena 1 motore 1 timone
catamarano 2 motori (no timone) -> (2motori 2regolatori... + costoso)
Trimarano (come il mio) puoi scegliere.

Nella mia barca ho optato per un unico motore. Ho tenuto asse elica e motore perfettamente orizzontali migliorando (forse ma ne sono convinto) la resa.
L'elica deve poter prendere acqua, quindi prua e poppa devono essere molto "appuntite", altrimenti la retro sarà lenta.

Pensa allo scafo della barca, misure e materiali, galleggiamento (pesi affondamento), alimentazione. Poi si penserà a come riempirla.
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