Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 10, 13:28   #21 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Il lavoro procede a rilento perchè è un periodo che ho poco tempo. Ho optato per manovrare i piani di coda con baulen, farò un foro rettangolare nel piano di depron da 6 che divide al centro la fuso, all'altezza della cabina di pilotaggio, per fissare i servi. I baulen passeranno sotto le ali. Per quanto riguarda i rinvii che passano dentro i baulen sono indeciso tra il tondino da 0,6 e intrecciato sullivan, quest'ultimo molto flessibile, forse troppo.

Poi, riguardando il progetto, ho notato che cornia ha posto il baricentro molto vicino al bordo d'entrata delle ali, a circa un cm o due se non ricordo male....

Anche le ali, confrontate con l'Elektro junior, sono arretrate di 6/7 cm... Chissà perchè Cornia ha optato per queste quote, forse per renderlo più acro???

Per quanto riguarda chi chiedeva come fissare le ali, Ho tagliato dalle ali, all'altezza della radice del bordo d'uscita, un rettangolino di un cm X un cm, per ogni ala. Quando infilo le ali nella fusoliera, quel taglietto che ho levato và a toccare un quadrello di depron incollato alla fusoliera, che lo blocca. Un tondino d'alluminio da 6 fissato alle seconda centine tramite un mammut impediscono invece di allontanarsi. Quindi, guardando il modello dalla coda, l'ala di sinistra non si sposta a destra perchè c'è il quadrello di depron incollato alla fusoliera, e non si sposta a sinistra perchè è trattenuta dal tondino d'alluminio da 6 avvtato a sua volta ad un mammut interno ad entrambe le ali.

Pesi; fusoliera 100 grammi, ali 130 grammi l'una più baionetta in alluminio da un metro che peserà 40 grammi. Un conto approssimativo è di 660 grammi elettronica compresa.

Tagliando le ali per ricavare gli alettoni, ho chiuso le ali con longherone rastremato in balsa da 6 che ha ache funzione di struttura, ma prima ho dovuto anteporre degli spessori tra il depron da 3 che avvolge l'ala perchè, da centina a centina, si creavano degli avvallamenti. Lo stesso procedimento, spessori e longherone, per i rispettivi alettoni, che sono centinati anche questi.

Appena posso posto foto.
CIao, il baricentro è un tantino avanzato, ho riguardato il progetto ( vecchio di qualche anno) quindi stai un paio di cm. più arretrato.
Per quanto riguarda come dici tu l'arretramento delle ali, è la configurazione classica dell'acrobatico, poi meno peso in punta per il bilanciamento.
L'Elektro Junuior NON ha niente a che fare con l'Antares son due macchine completamente diverse, l'Antares è moooolto ma mooltoo più divertente!
Ciao.
Cornia non è collegato   Rispondi citando