Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 10, 20:58   #10 (permalink)  Top
gianmario
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Attenzione.
A proposito di moduli HF Graupner/JR.

Non so come sia fatto il commutatore by Weatronic ma so di sicuro che per commutare i moduli citati occorre un doppio deviatore.
Una delle due vie di questo dispositivo serve per commutare l'alimentazione fra moduli GHz e MHz, l'altra via serve per interrompere l'alimentazione della sezione oscillatrice nel modulo MHz. I moduli HF JR (e, quindi, anche Graupner) hanno, per l'appunto una doppia alimentazione e se lo stadio oscillatore resta in funzione può creare problemi.
Lo schema è quello allegato.
Ora, non so se il problema cui ha accennato Massimo Bonomi (Gimax) sia un'altro, ma di questo certo bisogna tenerne conto.
Nella mia 24 con Jeti ovviamente l'ho applicato e da oltre un anno volo senza problemi.
Il commutatore è doppio inoltre ci sono anche tre diodi smd ( o almeno sembrano ) oltre ad un led che si accende nel caso alimenti il modulo a 35/40. Non sapevo che lo stadio finale fosse alimentato separatamente dall'oscillatore ( ed è chiaro che se alimentato può generare disturbi anche se la potenza dovrebbe essere piccolissima ) ma visto l'esperienza di weatronic sono certo che abbiano fatto le cose a dovere.
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando