Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 10, 14:22   #458 (permalink)  Top
Brevino
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da John Doe Visualizza messaggio
L'unica autorità di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell'aviazione civile in Italia è l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC).
L'Aero Club d'Italia (AeCI) è, per disposizioni di legge e di statuto, l'unico Ente preposto all'esercizio dei poteri sportivi aeronautici ed in quanto tale l'unica Federazione riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e dalla Federazione Aeronautica Internazionale (FAI).

E' chiaro o no?
Cristallino... ma un aeromodello non è un 737 e, normalmente, vola dove un 737 non dovrebbe trovarsi.

Esempio: sono un appassionato di Mountain Bike (anche se la mia stazza lascia intuire allenamenti tutt'altro che assidui...), non sono iscritto a nessuna federazione (né FCI nazionale, né, tantomento, L'UCI internazionale) e sono ben conscio che fintanto che scorrazzo per le pubbliche strade la legge è il Codice della Strada (legge dello Stato pubblicata sulla gazzetta ufficiale), quando mi butto a capofitto in discesa in un sentiero in mezzo al bosco qual è la normativa di riferimento? Me lo chiedo ogni volta che incontro un pedone, o qualcun altro in bicicletta.

Al campo di volo le regole chi le detta? L'ENAC? Se il campo di volo è come il bosco di cui sopra che devo fare per essere in regola? È una domanda, non una provocazione, beninteso.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando