Citazione:
|
Originalmente inviato da eubert75 Adesso sto verificando che appunto la filettatura non sia sporca, purtropo la sensazione è che mi sia capitato un particolare difettoso (magari filettatura fatta male), quindi ho il dubbio se acquistare una nuova ventola o se proseguire (rischiando però di rovinare la filettatura dell'albero...).
Accetto consigli ulteriori
Grazie a tutti |
Spero di non dire una fesseria, comunque, se la ventola ormai è stata filettata fino in fondo sull' albero probabilmente la filettatura buona si è adeguata all' altra o viceversa.... io proverei ha recuperarla.
Prova a vedere se la ventola arriva bene a battuta e falla girare bloccando il motore su di una morsa, se non ci sono squilibri evidenti blocca il tutto con il dado in dotazione e serra con una punta di frenafiletti.
Se sei fortunato la filettatura dell' albero non dovrebbe aver subito danni quindi il dado ni dotazione entrerà senza problemi, a questo punto ingengnati con qualcosa per poter accertare che gli squilibri siano davvero ininfluenti (con il motore bloccato sulla morsa avvicina quasi a toccare la punta di un giravite o quello che vorrai alla base della ventola, fissandolo possibilmente, ora fai girare la ventola e fai attenzione che la distanza rimanga sempre la stessa).
Qualunque movimento potrà danneggiare i cuscinetti del motore, la frizione e tutto ciò che girerà coassiale con il motore.
Se la ventola gira male rivolgiti al tuo negoziante e cambiala, sperando che l' albero non abbia subito danni

...
Spero di essermi spiegato e soprattutto di non aver detto un' eresia, in quanto alla meccanica me la cavo, ma applicata all' eli non sono così esperto.
Comunque se arriva a battita girando bene sull' asse e riesci a bloccare normalmente con il dado, sta tranquillo che la ventola farà bene il suo dovere, ciao e buon lavoro.