Citazione:
Originalmente inviato da John Doe Il consulente legale della DMFV (Deutsche Modellflieger Verband), l'avvocato Carl Sonnenschein: "Eine feste Höhenbegrenzung für Flugmodelle existiert nicht": non esiste un limite di altezza fisso per gli aeromodelli (v. DMFV Rechtsberatung » Allgemein » Safety-First).
Per pilotare gli aeromodelli di oltre 25 kg e fino a 150 kg è necessaria una licenza. Tali aeromodelli sono considerati aeromobili secondo il Codice della Navigazione Aerea (LuftVG). DMFV e DAeC hanno la delega del Ministero Federale dei Trasporti per la gestione degli esami e per il rilascio delle licenze.(cfr. Kompetenzreferat Zulassung).
L'aspetto particolarmente interessante è la possibilità di associarsi individualmente al DAeC (Deutscher Aeroclub): la quota annuale è di 52,00 , inclusa l'assicurazione di responsabilità civile per tutti gli aeromodelli fino a 50 kg - copertura: 1,0 milione , validità mondiale, US esclusi (+ 7,50 per la licenza FAI).
con youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-bM7E5P4bDw[/YOUTUBE] |
Ringrazio sentitamente JD, che di lingue ne deve conoscere un bel po'.
Come ho sempre sostenuto limiti di altezza per gli aeromodelli non ne esistono , lo avevo rilevato per la legislazione francese, mi pareva di averlo capito per quella inglese, il traduttore automatico non mi permetteva di asserirlo con ragionevole certezza per quella tedesca.
Bene anche per quanto riguarda gli aeromodelli di taglia grossa (personalmente per la particolarita' della nostra situazione di densita'
abitativa porrei il limite a 15 kg tenendo anche conto del carico alare).
Quella poi dell' iscrizione diretta all'AeCd'I e' un mio cavallo di battaglia da piu' di trenta anni.
Speriamo che quanto sta' uscendo ultimamente venga recepito.
Senza confrontarsi con gli Stati Uniti, dove la realta', anche geografica, e' molto diversa dalla nostra, nella legislazione francese e tedesca c' e' tutto quello che serve per redigere una normativa applicabile anche in Italia.
Ciao giobalde