Discussione: gozzo radiocomandato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 10, 11:04   #18 (permalink)  Top
mariopozzi
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
se fai un gozzo piccolo, diciamo sui 30cm, lo scalo non è necessario, basta la rigidità della chiglia di compensato a tenertelo dritto.
se lo fai un pochino più grande, tipo questo qua, lo scalo è altamente consigliato, sennò nello sforzo di mettere i listelli, rischi che tutta la struttura ti si torca.
i listelli li ho ricavati da una tavoletta di balsa da 2mm, con un taglialistelli artigianale, così posso fare le tavole larghe quanto voglio io.
il listello va bagnato sotto il rubinetto, dopodichè aiutandoti con una fonte di calore, io uso il fornello piccolo della cucina, lo curvi come se fosse un arco.
quando la curvatura ti soddisfa (più incurvato agli estremi, curvatura costante al centro) lo lasci ad asciugare sul termosifone e lo usi il giorno dopo.
è fondamentale l'asciugatura, la balsa è come una spugna, assorbe tanta acqua e quando si asciuga (ovviamente) si ritrae.
quindi non usare listelli che non siano perfettamente asciutti, altrimenti ti trovi con le fessure nello scafo.
una piccola nota ai futuri e potenziali costruttori di questo gozzo:
la penultima ordinata verso poppa, è disegnata sbagliata, la dovete correggere come da disegno allegato.
ciao a tutti i gozzari
Icone allegate
gozzo radiocomandato-ordinate.jpg  
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando