Discussione: gozzo radiocomandato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 10, 18:51   #15 (permalink)  Top
mariopozzi
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
in realtà è più facile da farsi che da spiegarsi.
prima di tutto fai un rettangolo di compensato di larghezza pari alla larghezza (baglio) massima della barca e lungo quanto la barca stessa.
io per farlo stare ancora più rigido l'ho successivamente avvitato a una tavola di legno spessa 4cm.
così mi rimane anche bello pesante e stabile intanto che lavoro sullo scafo.
poi ritagli le 7 ordinate come nel disegno che allego.
praticamente tieni una base costante, sempre larga uguale, con 2 "gambette" per ogni ordinata, per tenerla sollevata alla giusta altezza.
la base deve essere sempre larga pari al rettangolo che hai fatto precedentemente, in modo da allinearle tutte per bene.
le incolli verticalmente alla base rettangolare in modo che stiano in squadra rispetto alla base e alla chiglia che gli andrai a incollare sopra una volta posizionate le ordinate.
ti puoi aiutare anche facendo una linea di mezzeria.
le "gambette" che sorreggono le ordinate per mantenerle alla giusta altezza, le tagli via quando hai finito lo scafo, così lo liberi dallo scalo.
in questo modo la barca ti rimane bella rigida in squadra finchè non hai finito il fasciame, dopodichè la puoi staccare per passare a lavorare l'interno.
se decidi di farlo pure tu, pubblica le foto, così vedo anche la tua creatura!


p.s. se guardi attentamente le foto dei miei primi interventi si vedono le gambette e i segni sulla mezzeria per aiutarmi ad allinearle.
p.p.s. si vedono anche i blocchetti di legno che ho usato per tenerle verticali a 90°
Icone allegate
gozzo radiocomandato-taglio-ordinate.jpg  

Ultima modifica di mariopozzi : 09 novembre 10 alle ore 18:59
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando