Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 10, 15:25   #9 (permalink)  Top
marshall61
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Il digitale funziona con ogni tipo di binario anche quelli di 30 anni fà, come passa la corrente così si trasmette il segnale al decoder....è come nei radiocomandi, nella tua frequenza hai a disposizione un certo numero di canali a cui corrispondono determinati accessori, negli aerei nè hai a disposizione 12 nei treni la disponibilità è pressochè illimitata dipende dalla centrale digitale che hai a disposizione.
Ci sono centrali con cui puoi comendare fino a 999 articoli, che siano scambi segnali, loco o quant'altro, pressochè contemporaneamente, ammesso che tu abbia le doti di velocità di Superman
Il Lockmouse della Roco è compatibile con qualsiasi tipo di binario, indipendentemente dalla marca o dal codice del binario stesso o dalla scala di riproduzione il voltaggio è identico per tutti, puoi usare anche alimentatori di diversa marca.
Con il digitale è sconsigliata l'alimentazione tramite pantografo provocorebbe dello scintillio che manda in palla i decoder, la linea aerea è solamente di "figura" anche se il pantografo è in presa, non è alimentato.
I sistemi si dividono in due grandi famiglie:

- alimentazione in C.C. con sistema digitale protocollo D.C.C.

- alimentazione in C.A. con sistema digitale protocollo Marklin - Motorola

Tutte le marche che usano il sistema digitale con protocollo D.C.C. sono compatibili indipendentemente dalla casa costruttrice.....
Esempio: ACME, ROCO, RIVAROSSI, JUSEF, FLEISHMANN, TRIX, MEHANO, PICO, e chi più ne ha più ne metta sono compatibili come decoder, centraline, accessori; per i binari devi usare lo stesso codice.

La mosca bianca è la Marklin che oltre ad essere alimentata a C.A. ha il protocollo del decoder Motorola ed compatibile solo con se stessa, ossia le macchine che nascono in C.C., quando sono di interesse del modellista Marklin, debbono necessariamente essere convertite a questo sistema, munendole di pattino di presa di corrente per il conduttore centrale ed equipaggiarle con il decoder con il giusto protocollo; in questo caso viene in aiuto la ESU che produce decoder multiprotocollo.....
I binari Geoline sono compatibili con altri binari anche senza massicciata, l'importante è che siano dello stesso codice, credo sia l'83 e li doti di giusto spessore (i geoline sono più alti di quelli senza massicciata).
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando