Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 10, 11:46   #7 (permalink)  Top
Andrea666
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Grazie a tutti per il benvenuto e i consigli.
Mi ha fatto molto piacere ricevere risposte e il benvenuto in questa sezione del forum, spesso non succede nelle altre sezioni, specie per chi arriva e chiede consigli da novellino...

Avrei bisogno di un chiarimento perchè dopo aver guardato qua e là ho un pò di confusione in testa.
Non riesco a capire come funziona il sistema digitale rispetto al sistema classico di binari e treni.
Quello che non capisco è se il digitale è di tipo proprietario e quindi funziona solo con un tipo di binari oppure se i binari sono solo la base su cui gira il treno che invece è esso stesso parte del sistema digitale.
Il dubbio mi è venuto perchè mi avete suggerito binari di varie marche ma non avete detto nulla riguardo la compatibilità con il controller digitale ROCO.
Immagino che il motore controllato dal controller digitale sia all'interno dei locomotori e che le carrozze siano solo una parte prettamente estetica e non funzionale (nel senso che non hanno motore di trazione o sistemi elettrici se non forse il solo sistema di illuminazione).
I binari però conducono corrente dal sistema di alimentazione alla locomotiva (e se ci sono scambi o altre illuminazioni sul tracciato il sistema deve alimentare anche quelli credo). O ci sono linee aeree per portare la corrente tramite i pantografi?

La mia domanda è: ogni casa alimenta i binari in modo differente o seguono tutti uno standard per la scala riprodotta (ad esempio nel mio caso scala HO)?
Ad esempio se prendessi una locomotiva ACME e la mettessi su un tracciato starter set della ROCO, la locomotiva verrebbe comandata e guidata dal sistema digitale ROCO?
Se mettessi, invece, binari di altre marche al posto di quelli del set ROCO GEOLINE, potrei espandere il mio tracciato e usare lo stesso il sistema digitale?
Forse mischiare binari di una marca con altre marche per ampliare i tracciati è e impossibile, però sarebbe limitante dover acquistare solo una marca per poter allargare o raddoppiare gli ovali.

Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando