Discussione: battello a vapore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 10, 01:18   #19 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
funziona alla grande!!! aver messo 6 tubetti sotto ha cambiato totalmente la caldaia.. riesco ad avere 2 bar in 2 minuti partendo da acqua fredda.. in realtà inizia a bollire immedietamente ma risalendo in acqua fredda si ricondensa.. dopo 30 secondi inizia a muoversi la lancetta della pressione, in 2 minuti ho 2 bar e il motore gira alla grande anche se l'acqua è poco più che tiepida..

le saldature per adesso tengono e non c'è nessuna perdita, se resta così non la risaldo nemmeno.
ho risistemato il bruciatore e penso che anche quello vada bene, pensavo di sostituirlo con uno ceramico ma pare andare bene anche questo fatto con un tubo d'ottone quindi per adesso non lo cambio...
adesso devo risolvere un problemino alla valvola di manovra, quella che fa cambiare direzione al motore.. in pratica è un disco pressato da una molla su un cubetto scambiatore e non fa altro che mettere in comunicazione 2 coppie di fori scambiando il flusso di vapore.. solo che ribolle parecchio ed esce un po di vapore dai lati del disco.. ho provato a lucidarlo adesso devo riprovare come va..
questo motore da come me lo ricordavo è cambiato, sembra promettere benissimo pur rimanendo un esperimento nato da giocattoli wilesco.
quando iniziai questo progetto non avevo ne tornio ne fresa, adesso però posso fare alcune modifiche anche alla parte mobile, un reggi spinta per i 2 pistoni e la manovella di collegamento tra le 2 ruote potrei rivederla totalmente.






Ultima modifica di wrighi : 06 novembre 10 alle ore 01:23
  Rispondi citando