Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 10, 19:39   #3 (permalink)  Top
Andrea666
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Ciao Carlo,
ti ringrazio intanto per il benvenuto e per la velocità con cui mi hai risposto!!!!

Riguardo al budget per iniziale diciamo che vorrei stare intorno ai 300 euro per uno start-set.
Pensi che sia una cifra ragionevole per iniziare nella scala HO con materiale ROCO (magari serie digitale?) ?

Mi piacerebbe avere materiale che possa riprodurre treni e stazioni italiane degli anni '80 circa perchè il mio babbo era un ferroviere a Piacenza e il suo babbo era capostazione molti anni prima. Quindi ho ricordi piacevoli, seppur confusi, dei treni che vedevo in stazione quando andavo a trovarlo, magari partendo o tornando dal mare coi nonni...
Dunque per l'epoca direi 1980 circa. Non ho idea a che fascia corrisponda nelle nomenclature del modellismo ferroviario.
Magari treni merci oppure passeggeri di quel periodo.

Anche se probabilmente è un errore, vorrei partire senza pensare subito ad un plastico o ad una ambientazione.
Mi piacerebbe provare comunque in seguito a realizzare qualcosa, ma all'inizio avevo pensato ai binari ROCO Geoline proprio per avere già una massicciata credibile.

Non credevo che si potesse usare una serie di treni di una marca e poi la parte rotabile di altre marche, pensavo che ognuno avesse elettronica proprietaria e dimensioni o forma differenti dei contatti treno-binari.

All'inizio dunque punterei sul fattore riproduzione non plasticosa e approssimativa dei vagoni e delle motrici, per poi vederle girare magari non solo su un ovale, ma su un doppio ovale o con dei binari morti di raccordo.
Da quanto mi hai consigliato ROCO dovrebbe essere una via di mezzo accettabile.
Però mi viene un dubbio: uno start-set ha un prezzo diciamo promozionale per invogliare l'acquisto. In seguito l'acquisto di un convoglio quanto può incidere rispetto ad una scatola completa start-set? Nel caso di ROCO intendo.

Riguardo agli start-set Roco , se mai ne hai avuto l'occasione, quale mi puoi consigliare per fedeltà più o meno apprezzabile?

Inizio a guardarmi i link che mi hai mandato intanto...

Grazie ancora

Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando