Discussione: rc combat
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 10, 20:38   #9 (permalink)  Top
darten
User

L'avatar di darten

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
we.....Darten...
Come vola l'Helldiver?
L'ho fatto anche io ed è pronto per il collaudo, ma ho un po' paura, soprattutto non so dove mettere il CG!!! qualche consiglio?
Ciao, il mio, dopo aver fatto il giro di alcuni amici iniziandoli all'esperienza, l'ho smantellato perché servivano le frattaglie (da noi chiamate fresciura) per altri progetti!
Comunque ancora 3 esemplari continuano a volare.
Il motivo di questa longevità è che possiede una stabilità intrinseca che a guardare il corto braccio di leva della coda non gli daresti.
sarà il fatto che l'ala media è più stabile dell'ala bassa, sarà che la fusoliera lavora come deriva, comunque è sempre stato moooolto stabile e perdona tanti errori.

Per quanto concerne il centraggio direi che dipende dal profilo che hai scelto (in minima parte) e dal tipo di volo che vuoi fargli fare.
Io ho utilizzato il Ritz 2-30-10 e lo ho bilangiato al 25% della corda media per i primi lanci.
Ho progressivamente arretratro il CG fino al 33% in cofigurazione liscia (senza nastro in coda ) ottenendo un volo estremamente reattivo ma piuttosto critico specie nelle virate secche, dove tendeva fastidiosamente ad avvitarsi.

invece con la coda da combattimento (10 metri di nastro di carta crespa da 1,5 cm) acquisisce una buona stabilità.
A proposito, i miei non avevano diedro (assemblate le ali sul dorso e basta).
Icone allegate
rc combat-fw-190-dd-11-.jpg   rc combat-helldiver-flax-320x200-.jpg  

Ultima modifica di darten : 30 ottobre 10 alle ore 20:46
darten non è collegato   Rispondi citando