Discussione: Profilo Swift
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 10, 21:40   #18 (permalink)  Top
porcu69
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Mi sembra una buona idea, almeno per il concetto che ho io di aliante da pendio ! Infatti se leggi il mio messaggio precedente vedrai che ho indicato i profili MM1809 (ovvero 1,8% di camber e 9% di spessore) e MM1710 (1,7% di camber e 10& di spessore). Come vedi in estremità ho ridotto il camber e aumentato lo spessore e i motivi di questa scelta sono:
- aumentare lo spessore aumenta il raggio del naso del profilo e diminuisce il rischio di stallo
- diminuire il camber diminuisce il CP locale diminuendo i vortici di estremità
Ridurre i vortici di estremità, secondo me, ha un peso maggiore (ai fini della riduzione della resistenza) rispetto alla riduzione ottenuta con la diminuzione di spessore....

Sono altresì sicuro che le opinioni in tale senso sono molto variegate e spesso e volentieri oggetto di culto "feticistico" .....! E io non ne sono esente, dato che frequento pendii "esoterici" ............

Ciao....
ma potresti ottenere risultati analoghi "capovolgendo" la cosa.....aumentare il camber all'estremità e diminuire lo spessore sempre all'estremità (esempio tipo: da ritz 1-30-11 alla radice a 2-30-9 all'estremità).
L'aumento di camber dovrebbe dare maggior resistenza (ma anche altri vantaggi) e la diminuzione del profilo (naso più assottigliato) dovrebbe ritardare lo stallo, che però sarà certamente più repentino.