Discussione: Modelli e limiti
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Vecchio 29 ottobre 10, 21:09   #130 (permalink)  Top
dtruffo
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Purtroppo le questioni sono sempre le stesse.

Chi si assume l'onere di presentare norme lo fa senza 'consultare' la base dei praticanti, quasi se ne vergognasse e lo fa anche quasi di nascosto.

Ci si lamenta se si parla di introdurre norme, ma si ritiene opportuno e normale violare impunemente le leggi gia' in vigore, giustificandosi dicendo che tanto nessuno controlla.

Chi praticaattivita' piu' o meno a rischio e lo fa con una qual accortezza sovente incita i neofiti a fare il passo piu' lungo della gamba.

Questo vale per tutte le nostre categorie.
Nel volo a motore (si vedono consigliare modelli con il 50 a benzina come primo modello)

Negli elicotteri (si parla di fare 3D prima ancora di aver fatto un Hovering)

Nelle ventole/tirbine (fare i 300 al''ora senza aver mai fatto volare nemmeno un deproncino)

Negli alianti (si suggeriscono FOX e Swift, quando un Top quark sarebbe gia' troppo)

Nell'FPV (si suggeriscono impianti fuori legge a chi dovrebbe non solo non fare FPV, ma nemmeno volaresenza un istruttore alle calcagna).

Se poi chi ci guarda dall'alto (vari enti come Enac, Enav, Polizia Postale etc) un bel giorno si accorge di quello che succede e decide di intervenire (senza capirne nulla), magari consigliato da chi incaricato da chi dovrebbe rappresentarci che meno ancora spesso ne capisce.... non e' che ce/ve la siamo/siete cercata ???

Spesso chi parla non ha la piu' pallida idea di cosa voglia dire gestire un gruppo aeromodellistico. Ho letto di acquisti di apparecchiatire per il controllo delle radio, notam e spazi adeguati... bellissimo, ma poi se si chiedono 120 euro invece di 100 per l'iscrizione.. ci si sente dare dei ladri.

Se le cose sono cosi' facili, basta trovare un campo, acquistarlo/affittarlo, adempiere alle pratiche burocratiche (cosi' semplici viste da fuori), farne la manutenzione e tenere a bada i soci etc..
Perche' chiedere ad altri di farlo se poi questi dimostrano di non esserne capaci ??

Ultima cosa... un'assicurazione non fa volare in sicurezza (come e' stato scritto pochi post prima), ma tutela in caso di incidente. C'e' una bella differenza (altro suggerimento fuorviante?)
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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