Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 10, 19:48   #122 (permalink)  Top
Tornado65
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
come detto: inoltre tu sei anche socio FIAM.. scrivigli e la avrai.. se non te la mandano allora direi che diventa lecito cercare un campo di ortiche su cui mandarli al... cesso

Aggiungo:
in quella bozza (non ve la metto qui perchè non condivisa con la commissione, altrimenti lo avrei già fatto) tra le altre cose non si parla assolutamente di elicotteri, che a mio avviso sono ultimamente diventati di una notevole pericolosità. questa considerazione è ovviamente mia e personalissima, quindi opinabile.


Robbè
Premesso che sono un modellista del tuo club e pur pagando l'abbonamento annuale non sono venuto più in pista prima di tutto per motivi personali (famiglia e lavoro) ma anche perchè..pur apprezzando gli sforzi che hai fatto a livello di sicurezza sulla pista, c'è sempre il cazzone di turno con l'elicottero che deve rompere le palle mentre sei in volo con l'aereo..è vero che il sabato e la domenica è stato limitato l'uso degli elicotteri solamente nel pomeriggio...ma gli altri giorni!! Come si fà a volare in sicurezza se poi ti devi guardare le spalle da rotori che ti gironzolano intorno??

Ritengo che ci sono tanti "presunti" modellisti che non hanno capito o non si rendono conto che alla fine stanno giocando con il fuoco.

Riguardo al regolamento che si stà cercando di buttare giù, anch'io ritengo che sia una emerita caxxata.
  • Se ad ogni campo di volo venisse imposto di avere il NOTAM;
  • Se alle associazioni modellistiche venisse imposto che i campi di volo veningano realizzati solamente in spazi ampi con strade e case ad adeguata distanza;
  • Se le radio avessero al massimo 1000 metri di raggio e venisse imposto ai responsabili dei circoli di attrezzarsi con gli strumenti necessari per controllare la potenza di emissione;
Queste tre regole sarebbero già sufficienti a far rispettare le basilari regole di sicurezza..

Riguardo i limiti di peso e motorizzazione e al patentino in base alla classe di aereo mi sembra un'altra fesseria..

Robbè..Tanto per farti un esempio..Ma tu pensi davvero che se ti prende un Calypso da 170 cm motorizzato con un 10cc. ti faccia meno male di un Extra da 220 cm motorizzato con un 30cc. solamente perchè pesa di meno?!

Dipende da come ti prende..è solamente una questione di culo!!!

Un'aereo, salvo casi eccezionali, quando perde il segnale cade sempre a meno che, come gli elicotteri, non venga stabilizzato con sistemi elettronici utilizzati ultimamente anche come fail safe, che gli permettono di mantenere l'assetto di volo e che io personalmente bandirei dalla vendita per usi hobbistici.

Un aereo da 2 kg. non vola come uno da 8 uno da 40 o come uno vero?!..

Anzi..più l'aereo è grande, più è stabile e più è visibile in volo!!.. Quindi il patentino a cosa servirebbe?!.. Ritengo che tutti noi se ci mettiamo ai comandi di un aereo vero la sappiamo far volare..eppure il brevetto da pilota non lo abbiamo!!

Alla fine..quello che più conta è il sale che il modellista ha nella zucca a fare la differenza..

Prendendo ad esempio il nostro circolo...Nel caso di un aeromodellista che metta a repentaglio la sicurezza altrui e l'attività del circolo, spetta alla ragionevolezza di una persona come te o come Claudio unita alle segnalazioni degli altri soci a fare in modo che queste persone vengano allontanate per sempre...segnalando eventualmente i loro nominativi anche ad altri circoli al fine di fargli passare la voglia di fare spacconate e cazzate varie.

Riguardo al FPV..chi lo pratica dovrebbe essere arrestato!!.. Nel vero senso della parola.. E mi sembra strano che tali voli non vengano rilevati dai radar con intervento immediato delle forze di polizia...Immaginiamoci un attimo che cosa succederebbe se un modello finisce nel reattore di un liner...
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando