Dico la mia sulle quote perchè ho letto un po' di imprecisioni.
il VDS (volo da diporto o sportivo, ossia gli ultraleggeri, deltaplani, parapendii) è regolato dal 1988 a non poter superare nei giorni festivi i 1000piedi (300m), calcolati dal punto più alto nel raggio di 3km.
nei giorni feriali la quota è dimezzata.
storicamente molti hanno infranto il divieto, anche perchè volare bassi non è proprio sinonimo di volare sicuri e le termiche sono dure da lasciare quando le si trova...
adesso nel 2010 è uscito un nuovo DPR che consente ai motorizzati (purchè di tipo avanzato e pilotati da titolari di brevetto avanzato) muniti di radio e in contatto con il controllo del traffico aereo, di volare anche a quote superiori nel rispetto delle regole VFR ossia volo a vista (no nubi, notte ecc.)
per il volo libero invece sarà concesso di volare fino a 6500m purchè in aree "non controllate" (in montagna in genere è così) e sempre nel rispetto VFR.
questo solo per far notare che un mondo decisamente più importante economicamente del modellismo ha impiegato vent'anni per farsi riconoscere legalmente maggiori possibilità di volo.
per rispondere a Doc riguardo gli elicotteri che volano bassi: i velivoli certificati sono tenuti a non scendere mai sotto i 1000piedi, che si riducono a 500 nelle aree non popolate, e per scendere ulteriormente di quota serve un apposito permesso, che però i vari elicotteri di polizia, cc, nonchè servizi privati giustamente hanno perchè gli serve per lavorare.
per Enac/v tutto ciò che vola è pericoloso (ed in parte è vero), per cui il miglior modo per dirurre i pericoli e' volare poco!
a mio avviso sarebbe già buona cosa vedere riconosciuti gli stessi diritti di base del VDS, sempre considerati nel punto più alto nel raggio di 3km (così il volo in pendio è salvo).
e non mi dite che in 300m di quota non si riesce a fare una piacevole attività di volo in termica che non vi credo!
per le gare, dove si pensa che il limite sia troppo restrittivo (aerotraino, f3j) occorrerà chiedere un notam.
concordo con Ranox che 8kg di modello sono già tanti per evitare l'attestato, che certo rischia di essere un pezzo di carta ma ai livelli di burocrazia di cui stiamo discutendo sono proprio i pezzi di carta quelli che contano.
5kg è il limite FAI, e mi pare tutto sommato accettabile.
così come i 50V max (limite FAI)
per quanto riguarda i video-bravate io sono sempre stato dell'idea che la miglior cosa è non farle, ma se proprio non si resiste alla tentazione, l'importante è non documentarle pubblicamente

.