Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 10, 19:08   #28 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Dalla normativa FIAM ed AECI (che dovrà esser sottoposta all'esame dell' ENAC) che ho in copia io mi risultano:

Aeromodelli categoria A: fino ad 8 kg, uso libero senza attestato di aeromodellista ed abilitazione al volo rilasciata da AECI.
Aeromodelli categoria B: oltre 8 kg e fino a 25 kg, con attestato di aeromodellista ed abilitazione al volo rilasciata da AECI.
Aeromodelli categoria C: oltre i 25 kg: normativa in fase di studio.

Quello che è preoccupante della normativa in essere sono i limiti (quote distanze dal punto di lancio decollo) e le limitazioni per campi di volo in base alle misure del campo stesso, specie in occasione di manifestazioni.

Di fatto credo che i campi a norma in italia per far manifestazioni saranno uno o due.
Grossi limiti per gli altri campi di volo, costretti a volare solo con modelli di categoria A.
Altri dovranno giocoforza chiudere.. o proseguire alla meno peggio...

Per il pendio ho sentito certe boiate pazzesche da parte dei membri della commissione che sta riscrivendo tale manuale (sul genere: se sulle alpi ti allontani più di pochi metri dal punto di lancio, hai sotto di te più dei 120/ (250 con attestato) metri di quota di quota e quindi non puoi volarci )

IL papocchio, perchè tale è, è ora nelle mani di detta commissione sicurezza (Pazienza, Fischetti, Monteferri).
Io c'ho discusso e litigato abbastanza.. me sarei anche rotto i quaglioni.

Robbè

PS: trattando argomento che riguarda tutti gli aeromodelli, forse è il caso che questa discussione venga spostata e non lasciarla in alianti
se quei tre signori li (mai visti su un pendio) sono della stessa pasta di Mr Fiam, che pare dico pare denunciò quelli del pylon racing perchè secondo lui la categoria è pericolosa, beh, siamo messi bene.
Con sotto 250m, le termiche da dove arriverebbero? dando fuoco al bosco?
se a questi fai vedere un aeroplano, cosa fanno, chiamano l'esorcista?
  Rispondi citando