Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 10, 15:42   #21 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.902
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Riquoto Stau e aggiungo che anche la pinna verticale è un'appendice aerodinamica che nel volo traslato di fatto scarica il rotore di coda e quindi permette al motore di fornire più energia al rotore principale.

OK. Ma tutto questo vale per elicotteri grandi con grandi inerzie.

Nel nostro mondo ridotto in scala la pinna orizzontale non dà nessun contributo aerodinamico e quella verticale ha il solo scopo di protegge i palini quando per errore si tocca terra troppo cabrati.
Questo perchè nel volo moderno stracondiito di 3D si vuole limitare l'inerzia di coda e di tutto l'eli al massimo e in ogni caso non ci sono lunghi percorsi in volo traslato orizzontale ma è un susseguirsi di manovre che invece verrebbero penalizzate da qualunque appendice "frenante".

Saluti
Andrea
eh mica tanto, prova a fare un volato con una vecchia meccanica e giroscopio meccanico, togli i piani di coda e poi mi sai dire se non servivano.
La realtà é che tra elettronica ed ammennicoli vari se ne sente molto meno la mancanza oggigiorno, ma perché dover sfruttare potenza per tenere dritto un ely?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando