Citazione:
Originalmente inviato da ROBUZZO Ciao a tutti
Da tempo volevo iniziare la costruzione di un aliante di generose dimensioni, da usare al campo al traino, oppure in pendio dove la dinamica non è mai troppo sostenuta.
Dopo varie ricerche tra la mia raccolta di riviste, l' occhio è caduto su uno dei tanti progetti di Mauro Capodaglio, appunto sullo SCHWEIZER 1-26E, e in particolare, la versione da 380 cm di apertura alare.
Ho intenzione di costruire il modello rispettando le geometrie e le dimensioni suggerite dal disegno.
Per il puro piacere della costruzione (e non nego, anche per la difficile reperibilità di alcuni materiali) ho iniziato la realizzazione delle ali, che come potete vedere dalle foto, sono centinate (comp di pioppo da 4 mm) e non hanno svergolatura (come da disegno).
Le centine sono state ricavate con il metodo del pacchetto e poi scaricate a coppie di due (pari centina sx e dx) togliendo 150 grammi di peso complessivo.
Sono ben accetti suggerimenti e commenti
In seguito manderò qualche foto.......... ciao |
Citazione:
Originalmente inviato da ROBUZZO Ecco le foto di inizio costruzione ali. |
Citazione:
Originalmente inviato da ROBUZZO A completare le informazioni di PAMPA, aggiungo che i numeri di MODELLISMO
sono il 46 (luglio/agosto 2000) e il 47 (settembre/ottobre 2000).
Sul primo trovi anche un po' di storia: come è nato e come è avoluto.
ciauu... Roberto |
OTTIMA scelta !!!
Contrariamente a quanto può sembrare, la "cellula" così come l'ha concepita Mauro Capodaglio non è per nulla facile da fare.

E la cosa lascia un po' pensare all'integrità mentale del progettista, solo perchè si fatica sempre ad ammettere quando un'altro è "geniale" !!!
Lo dico nel caso uno lo voglia finire senza troppe stuccature, e magari con essenze "a vista".....

(benché l'originale avesse le pannellature in Metallo..)
Ma nulla d'impossibile, io ad esempio ho realizzato una falsa ordinata tagliata in due per poter essere estratta dopo la prima pannellatura (altrimenti sarebbe stato impossibile tagliare a filo di millimetro il compensato da 1mm...).
Eeehh dopo che si è ben capito come fare le giunture senza ottenere scalini tra i pannelli incollati di "testa", il lavoro fila via bello "liscio"

.
Potremmo organizzare un raduno monotipo la prossima primavera

.
Antonio.