Alcune considerazioni importanti:
1.
occhio alle LIPO ... non sono giocattoli ... e sono pericolose.
Leggere con attenzione le relative istruzioni.
2.
Se una cella si gonfia, la causa è probabilmente legata ad
un corto circuito interno (dove anodo e catodo sono separati
da sottili membrane polimeriche ... se queste membrane si
rompono - per urti violenti o per eccesso di temperatura -
ecco che i poli vanno in corto ... e la reazione causa calore
e gas ... ed ecco che si gonfia). La cella gonfia va certamente
rimossa dal pacco e buttata in modo sicuro ed ecologico
(scaricare la cella ... bucare l'involucro e gettarla in un
secchio con acqua e sale da cucina ... dopo un giorno
gettarla nei contenitori per batterie esauste).
3.
Se una batteria si riscalda (tanto da non poterla toccare -
ossia arriva a circa 70-80 gradi) non è un buon segno.
La causa è certamente dovuta ad una erogazione eccessiva
di corrente. Ogni batteria è progettata per erogare corrente
fino ad un certo regime (10C, 15C ... ad esempio); se si
richiede più corrente (con un motore più potente o con
un elica più grande) la povera batteria cerca comunque di
erogarla ... ed ecco che si riscalda .... fino a poter sciogliere
i componenti interni ... e vai col corto e con il gonfiore.
Per quanto sopra ... le batterie vanno scelte con cura in
base al carico elettrico che devono reggere (ossia fare
attenzione non solo alla capacità -mAh- e alla tensione
-V- ma anche alle correnti di scarica massima -XX C-).
4.
Molte batterie in circolazione ... molto economiche ... pur
avendo belle capacità (2000 mAh) spesso reggono correnti
molto basse (8 C) .... e quindi possono dare problemi quando
utilizzate con motori potenti (che richiedono alte correnti).
Esempio: se ho una batteria lipo 3 celle da 2000 mAh (2Ah)
e 8C, questa potrà sopportare scariche con regime massimo
di 16 A (8C x 2,0A). Se questa batteria la collego a un motore
che lavora a 20A ... ecco che ho dei problemi ... specie se
questa situazione dura nel tempo (a volte ... pochi secondi
di "picco" non sono un problema).
Questo è il motivo per il quale le batterie a parità di capacità
non costano tutte lo stesso prezzo .... una 20C costa molto di
più di una 10C.
5.
Se un pacco lipo non è bilanciato ... può anche capitare che
una o più delle celle rimangono ad una tensione molto più bassa
delle altre; queste altre vengono quindi ad essere molto più
stressate e possono anche surriscaldarsi ... in regimi di scarica
elevata
6. Se una cella di un pacco si gonfia ... e le altre sembrano oK, si
può rimuovere la cella gonfia (x buttarla come sopra descritto) e
continuare ad usare il pacco con le rimanenti 2 celle (la batteria
da 3S1P a 11.1V diventa una 2S1P a 7.4 V). Per fare questa
operazione ci vuole un po di pazienza ed una grande attenzione
ad evitare i corto-circuiti !! Occhio anche alle saldature che
devono essere precise e rapide (per non danneggiare le celle
con l'elevata temperatura di saldatura).
Se si separano le celle ... fare attenzione a ricollegarle in serie: (+) [+ ; - ]--[+ ; -] (-) ............ 2s1p (7,4V)
e non in parallelo : (+) --[+ ; - ]-- (-) .......... 1s2p (3,7 V)
. ....\ [+ ; - ]/
Scusate per il lungo messaggio ... ma spero di essere stato di aiuto.
CIAO
__________________ Giampiero - Taranto / Roma -
Ultima modifica di uccio.it : 24 aprile 06 alle ore 14:08 |