Discussione: Pomodori e mozzarelle
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 06, 13:46   #38 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da ventus
D'accordo, ma non vedo il motivo di voler nascondere la fonte ufficiale.

Tra l'altro, nell'articolo si legge:

[/left]

Immagino ci si riferisca alla FIAM, ma:
1- La notizia, mi pare, é passata inosservata e non sarebbe saltata fuori se non grazie a questa pagina, quindi se l'intento di non citare la fonte é lasciarla "segreta" non vedo il motivo di creare una pagina con tanto di fotografie.

2- Grazie a Dio non ci sono pericoli visto che la FIAM ha il potere di CONSIGLIAREall'aeroclub (e non prendere decisioni) e peraltro solamente per quello che riguarda l'aeromodellismo sportivo (gare eccetera).

Altre considerazioni.
L'assicurazione serve se con il modello centri una macchina, una casa. In ogni caso se il danno é civile. Qui c'é una morte e quindi un bel processo per omicidio colposo non lo leva nessuno. Ció non toglie che l'assicurazione é fondamentale anche e soprattutto per piccoli park flyer.
Inoltre bisogna sempre pensare che da una parte c'é un gioco, e dall'altra la vita di una persona, quindi ognuno tragga le proprie considerazioni...

Il fatto poi che ci siano piloti di aeroplani fullsize che volano sopra i campi di volo dove c'é il NOTAM (non potrebbero sorvolare), oppure gente che attraversa la pista e cazzeggia nella zona di volo dei modelli anche dopo diversi richiami é un'altro discorso... perché la sicurezza va vista da entrambe le parti, io sto attento il piú possibile per non fare male a nessuno, ma di solito quando faccio qualcosa sto anche attento a non farmi del male io e se qualcuno mi dice che li non ci posso stare perché é pericoloso magari mi sposto, se ci rimango e mi faccio male, me la sono cercata.
C'è un malinteso: io NON ho mai detto che la cosa doveva rimanere segreta ma casomai di non farne il solito caso nazionale che i "soliti noti" puntualmente sfruttano per sottolineare quanto sia figa la loro federazione che fa le regole e quanto siano coglioni i poveri modellisti che non le seguono.
Sono d'accordo con te che avere un'assicurazione non ti autorizza a rischiare l'incolumità altrui. Più che di assicurazione, si tratta di far capire alla gente cosa si rischia facendo i cretini (cosa che più o meno abbiamo fatto tutti, qualche volta).
Il sottoscritto, dopo un lungo periodo "only-maxy", dove non prendeva nemmeno in considerazione un modello sotto i 2 mt, ha avuto l'esperienza di infilare a terra un Dago Red di 2,30 mt, motorizzato con un boxer da 95 cc e che viaggiava oltre i 260 kmh.
Il fattaccio, è avvenuto nel campo di volo di Fano, notoriamente tra i più SICURI d'Italia, con reti, e spazi adeguati e perciò non ha avuto altre conseguenza che la distruzione totale dell'amato modellone e un buco in terra di circa mezzo metro.
E si che il mio Dago, aveva tutti i crismi possibili della sicurezza: doppi servi, doppia ricevente con doppia alimentazione + batteria tampone e controllato nei minimi dettagli prima durante e dopo i voli, ben conscio del "mostro" che facevo volare.
Ebbene: chi mi tradisce è l'interruttore del TX che (ho scoperto dopo), aveva la slitta leggermente ossidata e ha mollato quell'attimo sofficiente a infilare a terra il modello.
Ripensando alle numerose manifestazioni a cui ho partecipato in 2 anni di fedele servizio del Dago e dell'ignaro pubblico presente, non sempre (quasi mai) tutelato in sicurezza e anzi spesso stipato allegramente a bordo pista o comunque negli immediati paraggi, ho cominciato a pensare che l'assoluta sicurezza NON ESISTE e che se mi succedeva una cosa simile in quelle occasioni... non oso pensarci.
Da allora, mi si è formato un "blocco psicologico" e costruisco solo modelli "umani" e facilmente gestibili.

Allego foto del "compianto".
Icone allegate
Pomodori e mozzarelle-5cd5.jpg   Pomodori e mozzarelle-643a.jpg  
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando