Discussione: Mi presento!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 10, 02:15   #14 (permalink)  Top
rossocorsa86
User

Data registr.: 19-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
Ciao Roberto,
premesso che ho ancora scarsa esperienza come plasticista, tra i due tracciati proposti preferisco la prima ipotesi, che trovo molto armoniosa e di interessante impatto visivo.

Dico la mia e mi permetto di fare un'osservazione da sottoporre a verifica sul secondo layout: ad occhio mi sembra che i tratti in galleria nella parte sinistra siano un po' troppo corti. Se i convogli corcolanti sono di una certa lunghezza potrebbe infatti succedere che un treno spunti dall'uscita del tunnel prima che sia vi entrato completamente l'ultimo vagone. E' un effetto poco bello da vedere e da' un'idea un po troppo finta del plastico.

Che ne pensate?

Ciao!
Hai ragione riguardo le gallerie, non ci avevo pensato!

Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
I due progetti sono abbastanza similari quindi è davvero una questione di gusti personali.
Valuterei piuttosto se non sia il caso di inserire un doppio binario in salita o un eventuale cappio di ritorno per consentire al treno che sale di invertire la marcia una volta arrivato nella parte alta.
Ciao.
Il fatto è che non c'è lo spazio per fare sia stazione rialzata che cappio di ritorno!
Per ovviare ho fatto il raddoppio del binario in stazione per consentire alla loco di tornare in testa al convoglio e quindi poter scendere.

Per il resto sono anche io più proponso per il primo scenario, nonostante le dimensioni. L'unico problemino è il raggio di 360mm per le curve della linea che sale. Ho pensato quindi di farla percorrere da convogli con vagoni merci/passeggeri corti.

@Gabriele: domani metto le foto dei miei cimeli