Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 10, 13:23   #3 (permalink)  Top
Tamanaco
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Il doppio servo (su due canali separati) ha diversi vantaggi:
1) Montaggio semplificato.
2) Non serve l'unione dei due semipiani mobili che in ogni modo deve essere rigidissima e robusta per evitare torsioni dal lato opposto al tirante.
3) Puoi smontare i pianetti, con le parti mobili unite no.
4) Regoli corse ed escursioni con precisione.
5) Maggior sicurezza.

Il doppio servo con Y (comprensivo di circuito di inversione servo) perde il punto 4 di cui sopra, specie nel volo di precisione questo è dannoso.

Il singolo servo montato tradizionalmente in coda (necessario servo di forza doppia ovviamente) perde i punti 2, 3 e 5.

Il modo migliore (su modelli di questo tipo ovvero acro 3D) per montare 1 servo unico è in fusoliera con 4 cavi pull-pull che vanno in coppia incociata su ogni parte mobile. Unica pecca è un montaggio e messa a punto più laboriosa, in questo modo perdi solo il discorso sicurezza in caso di avaria ma è utile in caso di problemi di coda troppo pesante e a favore della leggerezza complessiva.

Ti consiglio il doppio servo su due canali indipendenti, non sbagli.

Ciao

Ultima modifica di Tamanaco : 16 ottobre 10 alle ore 13:28
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando