Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 ottobre 10, 14:28   #25 (permalink)  Top
Mmmmm
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
in qualsiasi virata usare la deriva a mo di cabra e' sempre sbagliato, perche si aumenta l'inclinazione della fusoliera rispetto alla linea di volo, (anzi molte volte io la uso a mo di picchia per evitare l'assetto "seduto" del modello ed avere quindi un assetto leggermente picchiato e filante) aumentando quindi la resistenza di forma. la deriva a mo di cabra si usa nel volo a coltello, dove appunto la deriva assume un assetto inclinato e "crea" la portanza per sostenersi in volo, ma anche moltissima resistenza!

nel volo in termica (ed anche nel volo normale) meno resistenza si ha e meglio e'.. perche si mantiene sempre una velocità di volo ottimale, facendo quindi "lavorare" il profilo, in modo da evitare lo stallo dell'ala interna, altra cosa da evitare e l'effetto centrifuga, che avviene virando troppo stretto o troppo inclinati con troppo cabra che fa sia aumentare il peso apparente del velivolo (G) sia lo stallo dell'estremità interna dell'ala, che finisce per fare da perno.

se ho scritto boiate fatemelo notare grazie
Quello che hai scritto è abbastanza chiaro, anche se per utilizzare la deriva amo di cabra si deve esse un po' troppo inclinati o sbaglio?

Comunque



Ho le idee un po' confuse, ho letto in rete un po' di nozioni fondamentali per il volo silenzioso, soprattutto per la "termicata".

Ditemi se sbaglio se faccio così.

In fase di ricerca termica faccio percorrere al modello delle ellissi piuttosto allungate tenendo il vento di traverso, se ci riesco.

Se vedo, noto qualcosa di strano, tipo il modello mi sballonzola tutto da un lato, faccio una virata di 270° e mi dirigo verso il luogo prescelto.

Inizio una virata costante iniziata di alettoni e mantenuta di deriva, cercando di mantenere una virata abbastanza piatta, andando a correggere anche di alettoni opposti alcune volte.

Se vedo che il modello mantiene e/o aumenta da solo la quota, tiro un filino in cabra evitando di sederlo e stallarlo.

Certe volte funziona, altre no.

Qual'è il metodo giusto per volare in termica?

Scusate le domande ripetitive, ma vorrei capire se sbaglio in qualcosa (anche per migliorare grazie al vostro aiuto)
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando