Ciao, da quello che ho potuto verificare sul mio rustler è che per migliorare la tenuta su asfalto (con ruote da strada) praticamente ho alzato gli ammortizzatori rispetto l'originale, montando le molle molli, con un olio poco denso, in modo che il modellino si siete e risulta basso come senza alzare gli ammortizzatori, ed essendo molle invece di ribaltare si imbarca (nei limiti del possibile

). In questo modo inoltre per fare sterrato basta solo precaricare gli ammortizzatori che quindi diventano più duri e la macchinina si alza in modo che buche o sassi non sono un problema (nei limiti del possibile

) ovviamente mettendo le ruote adatte. Questo per il mio modello, per gli altri penso che comunque il principio sia quello.
Per i pignoni praticamente se metti un pignone più lungo ti va di più in allungo ma è più lenta a salire (e se è troppo lungo il motore scalda troppo), mentre se metti il pignone più corto sale prima ma si imballa anche prima.. bisogna trovare una via di mezzo.. anche perchè le prestazioni in se non cambiano, togli da una parte per mettere nell'altra.. per aumentare veramente le prestazioni se stai usando le ni mh passi alle lipo che è un altro pianeta, se no cambi motore ed eventualemente esc..