Discussione: ccpm e ppm
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 ottobre 10, 01:09   #25 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da DDM89 Visualizza messaggio
Uhm... Si, l'incidenzimetro ce l'ho... Non so quale sia la corrispondenza fra i valori indicati dalla curva del passo ed i gradi del passo stesso... Per il resto è tutto chiaro...

Per esempio: sul manuale della radio la posizione dello stick (curva a 5 punti) è:

0%, 25%, 50%, 75%, 100%

Nel grafico della curva del passo in NORMAL, sull'asse y si hanno quei valori, sull'asse x invece:

PN1, PN2, PN3, PN4, PN5

Ora: come faccio a sapere a quanti gradi corrisponde ciascuno di questi valori? A rigor di logica, PN1=-10°, PN2=-5°, PN3=0°, PN4=+5°, PN5=+10°, se l'escursione va da -10° a +10°.

Ma in questo modo non si possono settare valori intermedi come -3°, +8° ecc.

Se osservi il manuale delle istruzioni (che ho allegato qualche messaggio precedente) alla sezione 6.8 ti accorgi di quello che ho detto.

E' questo che non riesco a capire...
bimbo mio, l'escursione corretta la devi fare tu sapendo come...

poi l'accoppiamento % (o PN) lo misuri semplicemente col misura passo

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-motore-4.html

prima cosa:

hai ben chiaro che sullo STICK DEL GAS (THROTTLE) "ruotano" tre concetti, strettamente collegati e correlati tra di loro?

ad ogni posizione dello stick corrisponde:

-la posizione FISICA (e VISIBILE) dello stick stesso, da ZERO (0%) al MASSIMO (100%)

-il numero di giri del motore, in base alle impostazioni che hai messo nella curva del gas (THROTTLE CURVE)

-l'incidenza delle pale (il famoso "passo", appunto), anche questa a seconda di come hai costruito la curva del passo (PITCH CURVE)

il comando del gas serve a far alzare l'elicottero... e un aeromobile più pesante dell'aria si alza solo per applicazione di un'energia motoria.

Tu puoi dare quanti giri vuoi ad un motore, ma se non crei un' INCIDENZA POSITIVA, l'eli non si solleva e un aereo non si muove...

hai presente l'elica di un motoscafo o di una nave?

se fosse piatta farebbe solo dei "buchi" nell'acqua...

Ultima modifica di rugrug : 11 ottobre 10 alle ore 01:18
rugrug non è collegato   Rispondi citando